Come nazione ospitante della Copa America “Centenario”, il kit da gioco degli Stati Uniti era sicuramente uno dei più attesi. Nike aveva il compito, sempre non semplice, di vestire la propria nazione e cercare di non deludere le aspettative di una nazione vastissima che si sta avvicinando sempre di più al soccer.
La prima importante novità è il nuovo stemma della US Soccer, del quale abbiamo già parlato in un precedente articolo, che debutta sui nuovi kit. Pur mancando di un riferimento al calcio, fa una grande figura sul petto.
Prima maglia Stati Uniti 2016
La divisa casalinga, da anni alla ricerca di un’identità definita, si presenta bianca con le maniche e le spalle a contrasto, azzurre. Se ci avviciniamo possiamo vedere come l’apparente tinta unita sia in realtà formata da una micro fantasia a righe sottili oblique.
Completano il look i pantaloncini e i calzettoni bianchi e, per ricreare l’effetto bandiera tanto caro agli americani, le strisce sui fianchi sono rosse. Sui polsini troviamo due scritte inneggianti al patriottismo a stelle e strisce: “1 Nation” e “1 Team”.
In più sul retro del colletto c’è l’acronimo “Usa”, mentre all’interno della casacca c’è una grafica circolare con Usa al centro e intorno frasi motivazionali quali “We Can” , “We Will”, “We Are”. Un riferimento al tweet di Meghan Brennan – una semplice tifosa – che venne mostrato negli spogliatoi ai mondiali brasiliani per caricare i calciatori prima della sfida con il Ghana.
Seconda maglia Stati Uniti
Per la maglia away il nero è il colore che predomina, le maniche stavolta non sono monocromatiche, ma bensì alternano rosso e blu, rispettivamente a destra e sinistra. Il risultato, se pur un po’ cupo, rende comunque l’idea ed è facilmente associabile ai colori statunitensi.
Anche qui ritroviamo i dettagli “motivazionali” della casacca home. I pantaloncini ed i calzettoni sono neri, quest’ultimi con il baffo colorato di rosso o blu.
Tecnologie ed innovazioni
Abbiamo deciso di prendere la nazionale americana come riferimento per spiegarvi una serie di innovazioni e implementazioni dei nuovi kit Nike, valide per quasi tutte le altre nazionali.
Rispetto alle precedenti maglie queste sono più leggere, più elasticizzate e incorporano la tecnologia Aeroswift al posto della mitica Dri-Fit che permette di espellere maggiormente la sudorazione nonchè di asciugarsi in modo più rapido.
I calzettoni sono dotati della tecnologia Grip che impedisce al piede di muoversi all’interno dello scarpino per la massima stabilità. Il materiale è composto da un mix di nanofibre in poliestere e fibre naturali, posizionate nei punti di maggiore contatto con la soletta.
Dettaglio non da poco, i calzettoni sono implementati da rinforzi in tutta la parte intorno alla caviglia; un tempo i parastinchi venivano utilizzati con la cavigliera, oggi più nessuno lo fa per avere una libertà di movimento assoluta, ma in questo modo non ne va della protezioni di malleoli e punti soggetti ad urti.
A completare la linea degli Stati Uniti, come per ogni nazionale, c’è tutto il pacchetto training e pre-gara, formato da maglie, pantaloni, felpe e giacchetto. Tutti in linea con le grafiche riportate sulle divise da gioco, perfettamente a corredo.