Il Tour de France, uno dei tre Grandi Giri di ciclismo su strada, si appresta a festeggiare l’edizione numero 100. Per l’occasione il fornitore Le Coq Sportif ha realizzato una maglia gialla unica per un’occasione speciale.
Ispirata nel colletto al design della maglia utilizzata nel Tour 1951, presenta una Testa di Moro visibile in trasparenza sulla parte frontale. E’ un omaggio alla Corsica che ospiterà la partenza del Tour il 29 Giugno 2013.
Per la prima volta il gran finale si terrà in notturna, questo aspetto ha ispirato Le Coq Sportif che ha ornato la maglia con dettagli catarifrangenti. Il “100” presente nel logo del Tour è fluorescente al buio.
Sul retro c’è la bandiera tricolore, il logo Le Coq Sportif in flock e le iniziali di Henri Desgrange, il padre del Tour, con una dedica: “En 1903, Henri Desgrange créait le plus grand évènement sportif de tous les temps” (Nel 1903, Henri Desgrange creò il più grande evento sportivo di tutti i tempi).
Le restanti maglie, verde, a pois, bianca, mantengono gli stessi dettagli della gialla, cambiano solo gli sponsor.
DETTAGLI TECNICI
Il taglio anatomico e le bande in silicone trasparente cucite sui bordi garantiscono l’aerodinamicità delle maglie. Le maniche in tessuto elastico e prive di cuciture arrivano sotto i tricipiti, senza creare punti di pressione per una migliore circolazione.
L’aerazione è favorita dalla mezza cerniera sul petto e da pannelli traspiranti sulla schiena: uno in mesh 3D sotto la nuca, l’altro, su tutta la schiena, in mesh micro-aerato. Infine, la struttura della maglia è interamente realizzata con cuciture piatte che non provocano irritazioni.
Vi piace il lavoro di Le Coq Sportif per il Tour 2013? O preferite le maglie del Giro d’Italia firmate Paul Smith?