Si è tenuta a Kiev, presso lo stadio Olimpico, la presentazione delle nuove maglie dell’Ucraina per gli Europei 2016. Lo sponsor tecnico è ancora adidas che di recente ha rinnovato il contratto con la FFU.
A indossarle, oltre ad alcuni ospiti vip come il presentatore tv Serhiy Prytula, il giornalista Alexander Denisov e i cantanti Sergei Vasylyuk e Jamal, c’erano alcuni freestylers che hanno intrattenuto i presenti.
Prima maglia
Se il giallo e il blu dei dettagli sono fedeli alla tradizione, non lo è invece il motivo simil-tartan tono su tono che copre tutta la parte frontale. Inutile cercare riferimenti, si tratta di uno stile della collezione adidas, già visto ad esempio per i giapponesi dello Yokohama F. Marinos.
Come il Galles, anche l’Ucraina evidentemente non gode di un trattamento esclusivo da nazionale di prima fascia.
I pantaloncini ed i calzettoni sono anch’essi gialli con finiture blu.
Seconda maglia
La divisa away è disegnata con il medesimo template di quella casalinga, si invertono solo i colori e il blu diventa quello principale. In tinta blu anche calzoncini e calzettoni.
Per i portieri un kit sarà di colore verde con una particolare grafica sulle spalle.
Rispetto ai precedenti campionati europei del 2012, dove l’Ucraina giocava in casa, il lavoro di adidas segna secondo noi un deciso passo indietro. Voi cosa ne pensate?