Parte oggi da Dimaro, sede del ritiro estivo, la tre giorni di presentazione delle nuove maglie del Napoli 2012-2013. Sono realizzate da Macron, sponsor tecnico per la quarta stagione consecutiva. Su tutte è applicata sotto la spalla destra la coccarda tricolore per la vittoria della Coppa Italia 2011-2012.
PRIMA MAGLIA
Nello studio e sviluppo del prodotto, portato avanti in collaborazione con il club partenopeo, Macron si è ispirata alla stagione 1984-1985.
Il colore è il tipico “azzurro force” con uno scollo a V asimmetrico in maglieria a righe bianche e azzurre, spezzato da un inserto in tessuto che dà un tocco innovativo. Il motivo a righe è ripreso per l’orlo delle maniche e sui tasselli triangolari presenti sui lati.
Gli inserti laterali e il retro collo sono in mesh per agevolare la traspirazione nei punti più critici. Sul retro è ricamato ‘SSC Napoli”, il nome ufficiale del club.
Il main sponsor Lete è applicato ancora più in alto rispetto al passato, costringendo lo stemma del Napoli a finire quasi sulla spalla. Co-sponsor si conferma MSC.
Per quel che riguarda i calzoncini, sono più corti davanti per rispondere ad un giusto mix di motivi stilistici (il richiamo vintage degli shorts corti anni ’80) e tecnici (per favorire il movimento del calciatore, grazie anche allo spacchetto triangolare in maglieria che segue elasticamente l’estensione della gamba). Sulla cintura è cucita un’etichetta con il nome del club.
I calzettoni sono azzurri con risvolto a righe bianche e una fascia orizzontale. Cambia il font di nomi e numeri, studiato in esclusiva per il Napoli.
I numeri presentano un effetto “perliscenza” che ha una funzione di “filigrana” per assicurarne l’autenticità. Nomi e numeri che stilisticamente richiamano le grafiche degli anni ’80, vengono riproposti in chiave moderna con una struttura solida e un effetto 3D. Infine, il logo Napoli è intagliato sulla parte alta del numero.
SECONDA MAGLIA
La casacca da trasferta si presenta nel colore “deep blu” con inserti azzurri, arricchita da inserti laterali “decorati” con 6 righe (come le lettere che compongono Napoli e Macron) orizzontali in un gioco pieno/vuoto di microfori rettangolari che garantiscono leggerezza e traspirabilità.
Il collo, la manica, i polsi e i tasselli sono in maglieria azzurri con le righe bianche. Ritroviamo inoltre gli stessi elementi innovativi visti per la maglia home: i numeri con effetto “perliscenza”, inserti laterali e nel retro collo in mesh, scollo a V asimmetrico.
I pantaloncini sono blu con cintura azzurra sulla quale è apposta la scritta SSC Napoli. Blu anche i calzettoni, arricchite da finiture azzurre.
TERZA MAGLIA
Si caratterizza per il colore “white stripes” e una doppia striscia azzurra in sublimatico che taglia a metà la maglia. L’obiettivo è quello di inserire un elemento stilistico retrò che accentui il richiamo al vintage con dei tratti moderni.
I rimanenti dettagli sono identici alle prime due maglie. I calzoncini sono azzurri con cintura bianca, i calzettoni bianchi con bande azzurre.
Qual è la divisa del Napoli che più vi piace?