Sole, spiaggia, mare: il trittico a cui ogni buon vacanziere estivo rimane fedele. Nulla contro gli amanti della montagna, ma da tempo per gli italiani al periodo di ferie corrisponde la ricerca estenuante di un angolo di spiaggia dove piazzare ombrellone e asciugamani.
Tutto questo fa da sfondo al calcio d’estate, dove i tifosi sognano con i nuovi acquisti e gli appassionati di maglie scoprono tutte le divise della stagione che sta per cominciare. Il progetto #MaglieDaSpiaggia, tutto Made in Passione Maglie, è dedicato coloro che uniscono maglie e spiaggia: sono stati realizzati sei kit per altrettante ambite località di mare sparse per l’Italia.
Per la particolarità del progetto è stato scelto come sponsor tecnico New Balance, il marchio americano che sta portando freschezza nelle maglie di molte squadre europee, così come si ripromette di fare questa rassegna. Siete pronti per conoscere le città ed i loro kit?
ALASSIO
Il nostro tour parte dalla Liguria, dove la squadra locale utilizza come colori il giallo e il nero. Partendo da questa base, è venuto facilmente il collegamento con il sole che ogni estate bacia queste coste: la stella che illumina la nostra galassia parte dal colletto a girocollo con i suoi raggi, lasciando poi spazio a delle pinstripes che occupano anche i pantaloncini ed il risvolto dei calzettoni.
JESOLO
Saltiamo dall’altro lato dello stivale per sbarcare sulle coste venete. La città è famosa non solo per le sue spiagge, ma anche per la sua vita notturna d’estate che si accende, soprattutto sotto le luci dei fuochi d’artificio. È questo, combinato ai colori della squadra locale, lo spunto per realizzare la divisa: le righe orizzontali azzurre e nere si mischiano per dare l’idea del mare e del cielo notturno che si fondono, illuminati dalle luci dei fuochi qui rappresentati dal rosso acceso.
OSTUNI
Mai scelta è stata più facile: per la “città bianca” è scontato realizzare un kit completamente bianco. La maglia di una delle perle della Puglia vede due toni di bianco, tra cui c’è una differenza minima, che lasciano spazio al centro per una grafica a quadrati irregolari incastrati tra loro, a dare l’effetto delle case che costituiscono il borgo di Ostuni. Il nero viene limitato all’essenziale dei particolari, come loghi e personalizzazioni.
PORTO CERVO
Mare sopraffino e tappa obbligatoria per chi ama vivere nel lusso: questa è la vita nella meta più ambita della Sardegna ed è da qui che parte l’ispirazione per il kit. La maglia è principalmente celeste e viene attraversata da una banda rossa, una sorta di red carpet per far sfilare le celebrità. Questo è il leitmotiv del completo, che ospita anche il bianco come colore per i dettagli.
RICCIONE
Il concetto di base per la città romagnola era la ripresa del completo originale del club reale, ovvero maglia verde con pantaloncini e calzettoni neri. Ma Riccione è il ritrovo estivo per tutti i giovani che vogliono divertirsi sulla spiaggia sotto il sole e un richiamo alla loro moda di oggi era necessario. Ecco quindi che la maglia diventa bianca e come “verde” ospita un motivo floreale, che parte dalle maniche e scende lungo i fianchi fino ad invadere i pantaloncini.
TAORMINA
Chiudiamo il nostro giro sulle coste siciliane, in una città dove l’influenza greca è notevole e mozzafiato. In questo completo la forma dello stemma e la sua figura principale hanno un sapore ellenico, mentre le righe orizzontali hanno un’altra ispirazione. I colori scelti vengono direttamente dalle granite, imprescindibili per chi calca le spiagge sicule: pistacchio, gelso e pesca sono i colori – pardon, gusti – scelti per l’occasione e danno al kit il giusto mix di freschezza e classicità.
Cosa ne pensate di questi completi? Farebbero la loro figura sulle spiagge italiane?