Fresco di qualificazione per la finale di Champions League, il Manchester City, insieme a Puma , ha presentato la nuova maglia che indosserà nella prossima stagione 2023-2024, celebrando il 20° anniversario del trasferimento dal vecchio stadio, il Maine Road, all’Etihad Stadium.
La maglia è una rielaborazione di quella indossata nella stagione 2003-2004 (griffata Reebok), la prima giocata all’Etihad. Una maglia che ha significato molto per i tifosi e per il club perché ha segnato l’inizio di una nuova era fatta di grandissimi successi e di altre bellissime pagine di storia da scrivere.
Le forme e l’architettura dell’Etihad, in particolare le quattro gigantesche torrette che compongono l’impianto, sono riprodotte sulla maglia attraverso delle strisce verticali stilizzate sul davanti.
Il colletto bianco è a V ed è attraversato da una paio di righe celesti. Al suo interno è riportato il codice postale dello stadio (M11 3FF). Dietro al colletto, all’altezza della nuca, campeggia la tradizionale iscrizione “CITY”. I pantaloncini sono disponibili in due versioni, bianchi e blu (ufficialmente “Lake Blue”). I calzettoni sono celesti con dettagli in blu.
All’evento di presentazione della maglia, dove sono state invitate personalità legate al mondo City, è intervenuto l’ex stella del club Shaun Wright-Phillips, che ha fatto parte della squadra 2003/04 e di quella celebre stagione d’esordio, dichiarando:
“L’Etihad Stadium gioca un ruolo importante nella storia del Manchester City. Giocatori e fan conserveranno ricordi speciali dei momenti condivisi lì, quindi è fantastico che Puma si sia ispirata a questo per il kit Home di quest’anno. Sono incredibilmente orgoglioso di aver indossato la maglia del Manchester City e di aver giocato durante quella stagione d’esordio all’Etihad. Spero che la maglia di quest’anno riporti alla mente tanti ricordi per i nostri fan, come lo è stato per me”.
Marco Mueller, Senior Head of Product di Puma ha aggiunto:
“Il 20 ° anniversario del nostro trasferimento all’Etihad Stadium è un’occasione importante, che celebra l’incredibile ascesa del club in quel periodo. Il nuovo kit Home è un tributo agli incredibili momenti vissuti lì e al sostegno incrollabile dei tifosi”
Le maglie dei portieri del City
Sono tre le colorazioni disponibili per la divisa da portiere, verde, viola e giallo. La maglia presenta un’accattivante design a frecce sulla parte anteriore e sui fianchi a contrasto.
Che giudizio date al lavoro di Puma per la maglia home del Manchester City 2023-2024?