Era settembre quando il Melbourne Heart aveva lanciato il contest che permetteva ai tifosi di creare interamente la terza maglia del club.
La posta in palio era molto più di creare semplicemente una casacca: la third shirt, infatti, verrà indossata in occasione della partita numero 100 in A-League che il Merbourne Heart disputerà il prossimo 17 gennaio contro il Newcastle Jets. A distanza di poco più di tre mesi, il coach John Aloisi e la squadra hanno decretato il vincitore – si tratta del 28enne Domenic Stephen – e la maglia è stata quindi presentata in una conferenza stampa cui hanno partecipato il capitano degli Heart, Harry Kewell, e il difensore Patrick Kisnorbo.
Realizzata insieme allo sponsor tecnico Kappa e all’organizzatore del concorso, MatchWorks, la nuova jersey degli australiani va ad aggiungersi alle altre due maglie che gli Heart hanno utilizzato fino ad ora. E non solo in questa stagione, dal momento che la home e la away shirt sono le stesse indossate nel campionato precedente (peraltro entrambe biancorosse cui contrastava la third in grigio antracite).
La terza maglia di quest’anno, invece, ritorna ai colori sociali del club, creando un’uniformità cromatica con le altre due che non conferisce eccessiva personalità alla casacca. L’idea di Domenic era quella di riprendere nuovamente i colori sociali senza utilizzare strisce, fusciacche e/o cerchi e trova spazio in un design “ricercato”. Ispirato a e da John van’t Schip (ex attaccante di Ajax e Genoa), il giovane “designer”, infatti, ha rielaborato la struttura della maglia combinando i colori della squadra olandese, l’Ajax appunto, e il disegno metà-e-metà della maglia del Genoa.
Un’idea che tuttavia viene riadattata in base alle esigenze di sponsorship dal momento che il quadro cromatico è stato interrotto da una fascia orizzontale che conferisce molta geometria alla casacca e rompe con le linee più morbide della maglia in sé.
La scelta di ricadere sui colori societari è stata giustificata da Stephen considerando la partita d’esordio durante la quale questa casacca verrà indossata. Il kit away del Newcastle Jets è, infatti, di colore scuro e dunque utilizzare colori chiari permettono agli Hearts di spiccare visivamente sul campo e di evitare confusione tra i giocatori. Nel bilancio cromatico, il bianco predomina sul rosso che occupa i bordi delle maniche ripresi dai quadranti opposti della maglia sia davanti che dietro.
Particolarmente interessante è l’inserimento dei nomi di oltre 5000 tifosi membri del club degli Heart (iscritti prima del 20 settembre 2013) sulla maglia impressi nei quadranti rossi su entrambi i lati della maglia e nell’area che ospita il numero e il nome dei giocatori. È questo il modo del club di omaggiare i propri tifosi che scenderanno simbolicamente in campo con la squadra in un anniversario importante, quello della 100esima partita in A-League e magari possano portare fortuna alla squadra, ha sottolineato Patrick Kisnorbo.
Il kit si chiude con un accenno all’asimmetria cromatica della maglia che viene riproposta anche nei pantaloncini grigio antracite, delimitati anteriormente da una bordatura bianca, mentre posteriormente prosegue fino al bordo. I calzettoni, invece, riprendono i colori sociali del club: rossi con bordi bianchi.
La maglia è stata prodotta in 150 esemplari e se non potrà accontentare tutti i tifosi, sicuramente rappresenta un grande sostegno alla squadra che ultimamente non passa un periodo roseo.
Dal canto nostro, di seguito vi proponiamo anche le altre tre divise finaliste. Se foste stati voi a dover scegliere la maglia degli Heart, quale avreste preferito tra i quattro kit a disposizione?