È tempo di bilanci sul fronte merchandising per alcuni club europei. Il Daily Mail, infatti, ha rivelato quali sono state le 15 società calcistiche che hanno venduto di più nel Regno Unito tramite il sito Amazon UK.
I dati, elaborati in modo da stilare una classifica, non si riferiscono solo all’abbigliamento sportivo ma interessano tutto il merchandising marchiato con l’effige dei club, dalla tazza per il caffè alla tutina per neonato. Ovviamente, da questa analisi sono escluse tutte le vendite realizzate negli store fisici dei club e su quelli on-line delle singole società, ma resta tuttavia un dato interessante da considerare soprattutto perché non mancano le sorprese.
Questa la classifica dei club inglesi:
1. Manchester United
2. Chelsea
3. Liverpool
4. Arsenal
5. Tottenham Hotspur
6. West Ham
7. Leeds United
8. Manchester City
9. Newcastle United
10. Aston Villa
11. Everton
12. Sunderland
13. Queens Park Rangers
14. Nottingham Forest
15. West Bromwich Albion
Per quanto riguarda i club propriamente inglesi, la top three vede il Manchester United al primo posto seguito dal Chelsea e dal Liverpool. Medaglia di legno va all’Arsenal che, sebbene al momento si trova in cima alla classifica della Premier League, non trova un corrispettivo a livello di vendite.
Stessa cosa dicasi per il Manchester City che deve accontentarsi di un ottavo posto, preceduto da Tottenham, West Ham e Leeds United, quest’ultimo unico club della Seconda Divisione ad entrare nella top 10. Ma il Leeds non è l’unico club della serie cadetta a far capolino in questa classifica: anche Queen Park Rangers e Nottingham Forest spiccano tra le squadre che hanno venuto di più.
Se invece volgiamo lo sguardo alle vendite degli altri club europei (escludendo gli inglesi), l’Italia fa da padrona con tre club nella top 5, in coabitazione con due club spagnoli:
1. Napoli
2. Barcellona
3. Juventus
4. Real Madrid
5. Inter
Il dato più clamoroso è sicuramente la presenza del Napoli in cima alla classifica dei best sellers di tutti i tempi, scavalcando i maghi del merchandising, Barcellona e Real Madrid, favoriti dalla presenza nella propria rosa di giocatori quali Messi e Cristiano Ronaldo, e le conterranee Juventus e Inter. Una sorpresa che in qualche modo conferma l’amore per il club partenopeo anche fuori dai confini nazionali. Non è stata rilasciata la specifica degli oggetti maggiormente acquistati ma, alla luce di questa classifica, probabilmente la tanto discussa camo-fight c’ha messo del suo.