Ha raggiunto il suo quinto pallone d’oro, come da pronostico, e inaugurato il 2016 con 7 gol in 6 presenze per ribadire che non ha nessuna voglia di fermarsi qui. Leo Messi è il giocatore più forte del mondo, tanto che adidas Football è arrivata persino a dedicargli un’intera collezione di scarpe, che con la rivoluzione dei segmenti voluta dalla casa tedesca ha portato alla nascita di X, ACE, e appunto di MESSI.
Nata nel 2015, la adidas MESSI, ha visto susseguirsi diverse colorazioni, con ultima la colorazione Platinum per celebrare appunto l’ennesimo pallone d’oro del fuoriclasse albiceleste.
Il nuovo anno, quello che ci porterà fino all’Europeo di Francia, è colmo di sorprese per adidas, che con il lancio di ACE 16+ ha messo subito in chiaro le proprie intenzioni: tornare in alto. E le soprese ovviamente non possono che riguardare anche il segmento interamente dedicato a Leo Messi, con la scarpa omonima che verrà sicuramente rivista e portata alla sua seconda versione, alla versione MESSI 16.
Siamo davanti a più che una semplice supposizione, dopo aver beccato il giocatore del Barcellona intento a provare una scarpa completamente nera nei centri de La Masia. Poteva essere semplicemente la colorazione nera delle sue adidas MESSI 15, ma la mancanza dei colori sgargianti che vanno a delineare il logo della pulce ci ha fatto subito balzare dalla sedia, e portarci ad analizzare meglio la situazione.
Ad una prima analisi è evidente come la struttura dello scarpino sia profondamente diversa dall’attuale MESSI in commercio. Si vede subito che il prototipo visto sui campi d’allenamento del Barcellona implementa (o così pare) il Tech Fit introdotto prima sulle X 15.1, e poi rivisto e migliorato nella più recente ACE 16+. Anche la tomaia della scarpa pare diversa dalla struttura a cui eravamo abituati nella precedente versione, e questo possiamo notarlo meglio in una foto più ravvicinata del prototipo.
Come si può notare la struttura della tomaia è ben diversa, molto vicina a ciò che abbiamo imparato a conoscere in questi giorni con la nuova ACE. Il sistema di allacciatura pare assente, ad eccezione della parte alta del collo del piede, dove un fiocco lascia intendere ci siano almeno due fori per permettere di stringere la scarpa attorno al piede. Per il resto pare una struttura LaceLess, cioè la tecnologia priva di lacci introdotta con le PureControl, lasciando spazio quindi al PrimeKnit anche per la MESSI 16.
Da qui parte ovviamente il toto-nome: continueranno a chiamarsi semplicemente adidas MESSI 16? O per la versione LaceLess avremo un accostamento dedicato appunto alla pulce? PureSpeed? PureAgility? Siamo solo alla prima puntata, ma le domande iniziano a essere già troppe.
Cosa prevedete per la scarpa interamente dedicata a Leo Messi? Rivoluzione PrimeKnit e tecnologia LaceLess, o tecnologia più “classica” con tomaia sintetica e lacci?