Qualcuno potrebbe storcere il naso a vedere l’ennesima maglia prodotta da Macron con il motivo camouflage, ma stavolta è per un’ottima causa.
La divisa è stata realizzata per il Millwall, club di Londra che gioca più o meno stabilmente in Championship e famoso ai più per la sua tifoseria, tra i principali protagonisti dell’era degli hooligans con i loro scontri con i rivali del West Ham.
È diventata ormai una tradizione l’apporre un fiore di papavero al centro delle maglie da gioco, dal 1921 simbolo britannico per commemorare i morti della Prima Guerra Mondiale nel Remembrance Day (11 novembre). Alcuni club, tra cui proprio il Millwall, hanno deciso di realizzare qualcosa in più per questa stagione che coincide con il centenario dello scoppio del primo conflitto internazionale.
In collaborazione con il marchio di abbigliamento sportivo italiano, i Lions hanno realizzato un kit da gara esclusivo, in cui è il color sabbia a farla da padrone.
La maglia vede un motivo mimetico, come quello adottato dal Napoli nella scorsa stagione, che ricopre la parte anteriore e posteriore ad eccezione delle maniche, queste a tinta unita. Dettagli come gli spessi bordo manica e il colletto a polo con finale a punta sono in blu navy, il colore del Millwall. Sempre in blu è la scritta “Let Em Come” dietro al collo che riprende il motto della squadra, poco più sotto lo sponsor Wallis Teagan.
I pantaloncini, anche loro color sabbia, sono personalizzati con un inserto orizzontale spesso sui fianchi, sormontati dal marchio Macron. Il lettering dello sponsor tecnico e il logo societario trovano posto invece sulla parte frontale.
I calzettoni sono ocra con il risvolto in blu scuro, così come il logo del marchio italiano frontalmente e il nome della squadra posteriormente.
Oltre al kit completo, sono due i simboli che portano alla mente la ricorrenza: il red poppy impresso al centro del petto e il marchio Headley Court come sponsor principale. Esso rappresenta il Centro Militare di Riabilitazione britannico, al quale l’ordinario sponsor Euroferries ha ceduto il posto per l’occasione: il ricavato della vendita di questa maglietta in edizione limitata sarà devoluto totalmente al centro.
Ad aggiungere valore c’è anche l’esclusività dell’utilizzo del completo. L’unica occasione in cui si potranno ammirare i Lions scendere in campo con questa divisa è sabato 8 novembre, quando ospiteranno al The Den il Brentford, gara valevole per la diciassettesima giornata di Championship.
Per i collezionisti che vogliono avere questa maglia tra le loro mani il tempo ormai stringe: dopo l’inizio della prevendita la società, attraverso il proprio sito internet, ha comunicato che tutte le taglie normali sono terminate e sono rimaste a disposizione solo le junior size.
Qual è la vostra opinione sulla divisa commemorativa del Millwall?