1 Settembre 1912, dalla fusione di Pro Monza e Pro Italia nasceva la squadra che oggi è denominata Associazione Calcio Monza Brianza 1912.
La società biancorossa ha voluto festeggiare i suoi 100 anni con una grande festa organizzata presso il Teatro Manzoni. Presenti all’appuntamento le massime autorità cittadine, dirigente e staff tecnico, la prima squadra, il settore giovanile e tante vecchie glorie del passato che hanno fatto la storia del Monza.
Nel corso della serata sono stati proiettati immagini e video dagli anni ’50 in poi, raccolti dal super tifoso Bruno Giove che li ha messi a disposizione emozionando i presenti in sala. Poco dopo alcuni bambini hanno sfilato con le riproduzioni di tutti gli stemmi utilizzati dal club brianzolo.
Da sottolineare anche lo spazio riservato alle divise storiche, protagoniste anch’esse di una passerella sul palco. Ci piace e neanche poco!
Dulcis in fundo è arrivata l’attesa presentazione delle nuove maglie del Centenario, realizzate in esclusiva da adidas per il Monza e che saranno indossate nel corso della stagione 2012-2013. Si ispirano agli anni ’70 con la banda verticale in finto cuoio sul lato sinistro. All’interno della stessa trovano posto lo stemma societario e il ricamo celebrativo dei 100 anni.
Il colletto è a polo con le tre strisce adidas posizionate sulle spalle, il tessuto incorpora la tecnologia Formotion. La banda verticale si ripete anche sui calzoncini, rifiniti da un bordo dorato. La seconda maglia mantiene lo stesso template, l’unica differenza è nel colletto che non presenta la riga decorativa in contrasto.
I numeri applicati sono bianchi per la prima maglia con un font dalle linee semplici e ben visibile anche da lontano. Talvolta siamo critici verso le presentazioni organizzate in modo superficiale dai club professionistici, ma in questo caso il Monza è promosso a pieni voti.
Cosa ne pensate delle casacche e della serata andata in scena al Teatro Manzoni?
Photocredit: A.Mastrangelo