Uno degli eventi che ci accompagna ormai in maniera stabile ogni anno è Nike Most Wanted, la ricerca di talenti promossa da Nike Football che permette a giovani ragazzi di mettersi alla prova e, per i più meritevoli, di approdare alla The Nike Academy in Inghilterra (se volete saperne di più, ci siamo stati ecco il link) dove hanno la possibilità di mettersi in mostra ed approdare nel calcio professionistico, sotto contratto con uno dei club con cui l’Academy si confronta in giro per l’Europa.
Ieri a Milano, presso il Centro Sportivo Bettinelli, si è sancito l’inizio della ricerca dei giovani talenti in giro per l’Italia per la stagione 2016. Presenti El Sharaawy (Roma), il “Pazzo” Pazzini (Verona), il giovane De Luca (Bari) e l’ultimo acquisto dell’Inter, Eder. Tra gli altri, e non meno importanti visti gli aspetti trattati, i responsabili dei 4 settori giovanili di Inter, Roma, Verona ed appunto, Bari.
Da sempre le tappe dove gli scout di Nike cercano di trovare i talenti (per l’Italia) che possano approdare poi definitivamente in Inghilterra, sono su Roma e Milano. Quest’anno, a grandissima richiesta, il raggio di azione si allarga permettendo a più ragazzi di essere selezionati e quindi aumenta ancora di più la possibilitàdi scoprire giovani calciatori interessanti alla causa. Per questo la presenza di un atleta per squadra ed i rispettivi responsabili dei 4 settori giovanili di Inter, Roma, Bari e Verona.
Per poter partecipare alle selezioni e quindi accedere poi alle fasi finali che possono portare fino alla The Nike Academy è obbligatorio passare attraverso i provini Nike Football. Per farlo ogni atleta si dovrà iscrivere attraverso la Nike Football App oppure attraverso il sito a questo link. Le iscrizioni sono aperto proprio da oggi.
Ovviamente tutto bello e tutto molto allettante. Ma non si diventa un professionista per caso e la strada è lunga, difficile e faticosa, fatta di impegno e sudore. Sono questi i valori che Nike cerca comunque di trasmettere durante tutti i Trial dove vengono selezionati i ragazzi. Eclatante l’esempio dello scorso anno, quando un ragazzo che era stato scartato nell’edizione precedente è riuscito a vincere l’edizione 2015 italiana, approdando fino in Inghilterra. Questo a dimostrazione che il lavoro paga e i risultati si vedono sul campo.
Most Wanted infatti è il progetto globale che Nike ha creato per offrire a tutti i ragazzi i migliori servizi dedicati al calcio, con la possibilità di ricevere via mail programmi di allenamento personalizzati, accedere alle training facilities delle squadre professioniste – Roma, Inter, Bari e Verona – e di mettersi alla prova di fronte ai migliori coach d’Italia.
Non resta che iscriversi (per chi vuole inseguire questo sogno) oppure seguire le varie tappe a cui lo Staff di SoccerStyle24 cercherà di essere il più presente possibile, così da restare sempre aggiornati fino alla fase finale di Milano che si svolgerà poi in Aprile.