Da qui all’inizio della prossima stagione la maglia della Roma sarà al centro dell’attenzione degli appassionati, per via della scadenza dell’accordo con il main sponsor Wind e soprattutto per la burrascosa rottura annunciata con il fornitore tecnico Kappa.
Quest’aria di cambiamento non ha lasciato indifferente MyRoma, il primo modello associativo di Azionariato Popolare nella Serie A italiana, derivante dalle esperienze europee di costituzione di Supporters Trust direttamente coinvolti nell’azionariato dei propri club. Obiettivo è la creazione e lo sviluppo di una responsabile e democratica rappresentanza dei sostenitori all’interno del club, che ne consenta un maggiore radicamento all’interno del suo tessuto sociale.
Una delle aree al centro del lavoro di MyRoma è quella della tradizione, che trova nella maglia la sua massima espressione. A tale proposito nel Dicembre 2011 è stata inviata una lettera all’AS Roma nella quale si esponevano le idee al riguardo, riassumibili nei seguenti punti:
- La prima maglia della Roma e’ imprescindibilmente rossa con i bordi, sia del colletto che delle maniche di colore giallo, per cui niente maglie speciali di altri colori o un terzo colore oltre al rosso e al giallo come tra il 2003-2004 ed il 2005-2006
- I pantaloncini della prima divisa sono storicamente bianchi, ma è apprezzato anche il completo rosso.
- Preferenza per i calzettoni rossi con bordo giallo, in quanto i primi adottati erano di colore nero non tanto per scelta quanto per il fatto che all’epoca tutti i calzettoni erano neri viste le condizioni polverose dei campi.
- Limitare l’uso di sottomaglia a manica lunga sotto la casacca da gioco a maniche corte.
- Utilizzo delle maglie da trasferta solo se realmente necessario per distinguersi dagli avversari in campo.
- La seconda divisa più apprezzata è quella interamente bianca, possibilmente con i bordi giallorossi (e non solo rossi o solo gialli), oppure con una fascia cerchiata giallorossa, se non diagonale.
- La terza divisa può essere più particolare, purché non oscena o improponibile, vedasi i colori storicamente rivali o fogge grossolane.
In particolare i punti sui calzettoni rossi con bordo giallo e sui bordi giallorossi delle maglie da trasferta sembra siano stati ascoltati ed esauditi con generale soddisfazione. Peccato però per la presenza di banali leggerezze come il colletto a polo che copre parte dello stemma nella maglia home e l’assenza dei bordi a contrasto nelle maglie a maniche lunghe.
Ma nella lettera c’era anche un’altra richiesta, la più importante, che è stata anch’essa in parte seguita con il rosso che rispetto alla passata stagione è tornato più scuro. E’ quella relativa ai colori sociali, che nelle ultime stagioni, con un rosso via via più chiaro e un arancione vicino al fluorescente si sono allontanati dal desiderio dei fondatori di vedere la Roma giocare con i colori di Roma.
Questa scarsa attenzione è un problema che caratterizza le maglie della Roma da molto tempo, basta confrontare le divise anni ’70, quelle ghiacciolo della Pouchain, le Playground di campionato e di Coppa delle Coppe del 1981-1982, o ancora all’interno della stessa stagione le Patrick e le Kappa del 1983-1984 fino ad arrivare alle Ennerre e al nuovo cambiamento tra le maglie Adidas del 1991-1992 e quelle della stagione seguente.
Da tifoso apprezzo e sono legato a tutte queste maglie, o almeno a quelle che ricordo, ma è evidente che non ci sia stata grande continuità, anche negli anni precedenti e nei successivi.
La soluzione proposta da MyRoma appare semplice ma efficace: adottare i colori ufficiali della città, cioè quelli indicati nel manuale d’identità visiva ufficiale del Comune di Roma, vale a dire i seguenti:
Con queste tonalità di rosso e di giallo si rispetterebbe in maniera univoca la volontà dei fondatori dell’AS Roma espressa nell’atto costitutivo: giocare con i colori della città.
DISEGNA LA MAGLIA DELLA ROMA
Chiediamo ai più creativi di cimentarsi nel realizzare un’ipotetica divisa della Roma rispettando alcuni criteri:
- Utilizzo dei colori Rosso Roma e Giallo Roma
- Stemma ufficiale AS Roma sul petto (obbligatorio sulla prima maglia)
- Colletto e bordi Giallo Roma
Main sponsor, fornitore tecnico e altri dettagli aggiuntivi sono tutti a scelta libera dell’autore; nel caso si scelga Volkswagen è consigliato evitare il bianco-azzurro (o tonalità simili). Chi vuole può disegnare anche calzoncini, calzettoni e divise da trasferta.
(AVVISO: il termine per l’invio dei kit è scaduto)
Tutti i lavori saranno pubblicati in seguito sulla pagina Facebook L’angolo del Kit Design – Passione Maglie. Inoltre verranno valutati dai soci di MyRoma e quelli più interessanti e apprezzati potranno essere utilizzati come modelli di riferimento da mostrare alla società.
Questo non è un contest ufficiale, ma idealmente può rappresentare un punto di partenza per arrivare ad iniziative di coinvolgimento attivo dei tifosi.
Buon lavoro!