Nel mese di Dicembre si terrà la AFF Suzuki Cup 2010, una competizione biennale organizzata dalla ASEAN Football Federation e riservata alle squadre del sud-est asiatico.
Per l’occasione diverse squadre stanno presentando le loro nuove divise. Dopo aver parlato della Malesia oggi vi mostro le maglie di Indonesia e Thailandia, sempre sponsorizzate da Nike.
INDONESIA
Grande protagonista di entrambe le maglie è il simbolo nazionale, il Garuda Pancasila. Il Garuda è un’aquila dorata con uno scudo sul petto, nel quale sono raffigurati i cinque princìpi della filosofia indonesiana (Pancasila). Lo stemma, ricamato sul cuore, è anche serigrafato lungo tutta la parte frontale delle maglie.
Prima casacca rossa, seconda bianca, scollo a V e swoosh a destra di colore bianco (home) e verde (away). All’interno troviamo il motto ufficiale dell’Indonesia: Bhinneka Tunggal Ika.
Un template piuttosto semplice, ma che acquista valore grazie all’esposizione in bella vista dello stemma indonesiano. Piace anche a voi la soluzione adottata da Nike?
THAILANDIA
La Thailandia ha lo stesso template per prima e seconda maglia, tra le quali cambiano solo i colori: giallo (home) e blu (away). Una banda rossa, blu e bianca sul petto rappresenta la bandiera thailandese. Lo stemma sul cuore raffigura un elefante, difatti i calciatori sono soprannominati The War Elephants.
Tradizionalmente la prima casacca è rossa, ma da qualche anno viene utilizzata quella gialla in onore del re Bhumibol Adulyadej.
Cosa ne pensate di queste nuove proposte dell’azienda americana per le squadre asiatiche?
Photocredit: nike.com – todosobrecamisetas.net