E’ stata presentata ed ha già esordito la nuova maglia da trasferta della Turchia 2012-2013.
Una divisa carica di storia e tradizione. Bianca con fascia orizzontale rossa, con all’interno la mezzaluna e la stella, simboli dell’Islam e naturalmente della Turchia.
E’ questa la divisa storica della nazionale turca, quella indossata nelle prime partite negli anni ’20 e nei quarant’anni successivi, sostituita poi gradualmente da un completo rosso e relegata purtroppo al ruolo di maglia da trasferta.
Rispetto alla versione precedente la fascia orizzontale è più stretta e posizionata più in alto, così il numero frontale non trova più spazio sul cuore, ma in basso al centro. Colletto girocollo rosso, calzoncini e calzettoni bianchi con bordino rosso.
Anche questa divisa è realizzata con poliestere derivante dal riciclo di circa tredici bottiglie di plastica. Peso della maglia ridotto del 23% rispetto a quelle dell’Europeo 2008. In più altri accorgimenti tecnici come i rinforzi delle cuciture sulle spalle e i fori laterali praticati con il laser per favorire la ventilazione del corpo.
Non fortunato l’esordio del nuovo kit. La Turchia ha perso in casa nell’amichevole contro la Slovacchia, che a sua volta scendeva in campo con la nuova maglia da trasferta realizzata dalla Puma, nuovo sponsor tecnico al posto di Adidas. L’accordo è stato annunciato nei giorni precedenti alla partita.
Vi piace la nuova divisa da trasferta della Turchia?