Quando parliamo di Mercurial dobbiamo sempre fare la massima attenzione. Si perchè da sempre questo è il segmento, il prodotto, più ricercato.
Quando Nike Football presenta un nuovo pack è innegabile, il primo sguardo è sempre per Mercurial, anche chi non le utilizza, anche chi non le vede come segmento adatto. Perchè sono il termometro di una collezione, rappresentano l’impulso che si vuole dare esteticamente a tutta la collezione.
All’interno del Liquid Chrome Pack le Nike Mercurial assumono quasi il ruolo di “equilibratore” fra i vari colori; ci avete fatto caso? Noi sì. Infatti se prendete il dynamic fit collar e lo swoosh sono tonalità di colore che si sposano bene con Tiempo. La colorazione della tomaia è di base metallica ed argentata, ideale per stare vicino a Nike Magista. Infine, il gioco di luce che tende a questo color lilla, ma anche e soprattutto l’interno del flyknit rosso, permettono alla scarpa di essere abbinabile anche al Red Bronze di Nike Hypervenom.
Le caratteristiche delle Mercurial Superfly restano assolutamente invariate nelle tecnologie. Dobbiamo però dire (per essere sempre precisi) che la morbidezza del flyknit e lo scarpino in sè, basando tutto sulla propria tomaia, ha sempre avuto delle piccole ed a volte impercettibili differenze a seconda dei colori. Sicuramente chi di voi le ha utilizzate più di un paio lo avrà notato.
Infatti in base alla colorazione della tomaia, è sempre cambiata anche la percezione al tatto e quindi al piede (un esempio? dal white pack alle CR7 Savage Beauty, c’è sicuramente differenza nella tomaia). In questo caso, ed è davvero incredibile, Nike è riuscita a sviluppare una colorazione così estrema, metallica, senza tralasciare l’innata morbidezza del flyknit che oltretutto acquista anche una resistenza fondamentale. Davvero un bel lavoro sia dal punto di vista estetico che di qualità del prodotto.
La suola resta l’aspetto più affascinante di Superfly. Il motivo a scacchi che ci regala il carbonio misto fibra di vetro è davvero inimitabile, lo possiamo confermare a nomi di tutti. La disposizione dei tacchetti rende Mercurial l’unica scarpa FG che ha una trazione molto importante anche su terreni più allentati, ormai rimasto l’unico prodotto ad avere questo tipo di logica nella costruzione della suola.
Il prodotto Mercurial è da sempre sinonimo di velocità, di esplosività. Da quando poi Cristiano Ronaldo ne è diventato il testimonial indiscusso (e quanto mai azzeccato), non ci sono più dubbi su quale tipologia di giocatore debba utilizzare questo scarpino. Veloce, decisivo, così è l’atleta Mercurial, in ogni zona del campo.
Ormai anche i difensori hanno preso confidenza, oppure non hanno abbandonato Mercurial come potevamo aspettarci dopo l’inserimento di modelli forse più adatti alle fasi difensive. In realtà moltissimi giocatori amano giocare la scarpa più leggera e meno strutturata che offre Nike. Ormai il calcio è cambiato davvero tanto in ogni zona del campo e le esigenze sono le medesime per tutti i giocatori.
Vi ricordiamo che le Nike Mercurial saranno disponibili su SoccerHouse24 a partire dall’1 dicembre.