Presentazione ufficiale per le maglie del Brasile 2012-2013 firmate Nike, le stesse che avevamo già anticipato in un articolo di Novembre.
Realizzate in omaggio al Jeitinho Brasileiro, lo spirito brasiliano, espressione delle caratteristiche che hanno fatto della squadra del Brasile la più famosa nella storia del calcio: determinazione, creatività e un approccio al gioco sempre positivo ed innovativo.
La maglia home, nota anche come Amarelinha (“La Piccola Gialla”), è diventata un simbolo nazionale cui tutti i brasiliani affidano le proprie speranze, e attraverso cui esprimono la loro cultura variegata e vibrante. Il classico giallo è accompagnato da uno scollo a V bordato di verde. La novità più vistosa è sulle maniche, la cui parte finale è verde e nel risvolto nasconde il grido di battaglia Nascido Para Jogar Futebol (“Nato per Giocare a Calcio”). La scritta è in grafica Pichacao, un tratto distintivo dei graffiti urbani.
All’interno del colletto reca una stampa dell’artista Don Torrelly, ritrae uno schizzo del cimiero della federazione brasiliana che contiene la Croce del Sud, la costellazione visibile su Rio de Janeiro quando fu fondata la Repubblica Brasiliana nel 1889.
Continua l’impegno di Nike nella realizzazione di prodotti ad elevata prestazione tecnica e basso impatto ambientale, ogni kit è prodotto in poliestere riciclato al 100%, derivato da 13 bottiglie di plastica. Nomi e numeri realizzati in cotone derivato da asciugamani riciclati. Lo stile si ispira alla numerazione delle banconote ufficiali del Brasile.
Di seguito un video che mostra in breve la trasformazione delle bottiglie in poliestere e la nascita di una maglia:
I calzoncini home sono in un tradizionale blu, decorati da una spessa striscia bianca laterale. I calzettoni, caratterizzati da un cuscinetto che li rende ancora più confortevoli, più funzionali al movimento e ancora più protettivi, sono bianchi con una banda verde in alto. Una fascia di diamanti si avvolge attorno al centro, in omaggio ai tatuaggi dei guerrieri indigeni.
DETTAGLI TECNICI
Le nuove divise sono le più leggere mai realizzate da Nike ( il 23% più leggere delle precedenti versioni).
La tecnologia Nike Dri-FIT, presente in ogni capo della divisa, garantisce la regolazione della temperatura corporea dei giocatori in campo, rimuovendo il sudore dal corpo e mantenendoli più asciutti e freschi che mai. I tagli al laser per l’areazione, presenti sulla maglia, assicurano ai giocatori la freschezza proprio dove è più necessaria.
La nuova struttura a doppia maglia e il filato rendono i kit più resistenti, il 20% in più rispetto alle versioni precedenti, senza alcun compromesso su vestibilità e piacevolezza al tatto. E’ presente inoltre una piccola percentuale di cotone a garanzia di ulteriore comfort.
LA DIVISA AWAY
Per le trasferte non mutano le caratteristiche rispetto al kit domestico, colori a parte: royal blu con inserti in giallo. Gli short sono blu, e per la prima volta arricchiti da una spessa banda gialla lungo ogni lato, mentre i calzettoni sono blu, con una fascia di diamanti tono su tono nella parte centrale.
COLLEZIONE TRAINING E LIFESTYLE
A completamento delle nuove divise da gioco, Nike ha lanciato una collezione dedicata all’allenamento e al lifestyle, creata per i giocatori del Brasile e per gli appassionati che desiderano esprimere il proprio orgoglio di tifosi in campo e fuori.
Per l’allenamento, i giocatori avranno a disposizione una gamma di capi davvero innovativa, ideata per garantire il massimo comfort a tutte le temperature e con le più diverse condizioni climatiche. Nei climi caldi, la freschezza è assicurata da un top da allenamento a maniche corte, con pannelli per l’areazione. Quando le temperature calano, la scelta cade su un top da allenamento a medio strato che protegge dai venti freddi. E quando piove, è sufficiente aggiungere un top protettivo a maniche lunghe, anti-vento e a prova d’acqua.
I tifosi del Brasile potranno inoltre esprimere il proprio orgoglio e onorare la cultura della loro squadra con la nuova gamma di felpe con cappuccio, giubbotti sportivi, T-shirt, felpe, berretti, giacche e maglie in stile rugby. La gamma, realizzata in tessuti di altissima qualità e caratterizzata da un design innovativo, è disponibile nei colori iconici del Brasile, e raffigura il cimiero brasiliano ed altri significativi simboli di questa cultura.