La Serie B ritrova il Novara, promosso dopo un anno di Lega Pro, che ha presentato presso i locali del suo store ufficiale le nuove maglie 2015-2016.
Testimonial dell’evento sono stati i calciatori Andrea Tozzo, Daniele Buzzegoli, Carlalberto Ludi, Francesco Signori e Pablo Gonzales. La collezione dei piemontesi proposta da Joma in collaborazione con La Fabbrica dello Sport è molto ricca e prevede tre divise per i giocatori di movimento ed altrettante per i portieri.
PRIMA MAGLIA NOVARA 2015-2016
Per la prima maglia, azzurra come da tradizione, Joma punta per il terzo anno consecutivo sul colletto a polo. Lo scollo a ‘V’ è decorato da una sottile riga azzurra, mentre i due lembi del colletto sono completamente bianchi. I due bordo manica a contrasto si uniscono al voluminoso inserto bianco in mesh che dall’interno delle maniche si sviluppa lungo il fianco.
Proprio il massiccio utilizzo del bianco è la novità principale di questo home kit, come spiega il responsabile del Novara Store, Corrado Giannini: “C’è più colore rispetto al passato, abbiamo scelto gli inserti bianchi perché il bianco è presente anche nella croce del Novara”.
Sul petto troviamo il main sponsor, Banca Popolare di Novara, in posizione centrale; poco più in alto è cucito lo stemma societario e, sul lato opposto il nome dello sponsor tecnico. Proprio sotto il lettering del brand spagnolo è applicata la patch del secondo sponsor. Su entrambe le spalle sono cuciti i loghi Joma.
I pantaloncini abbinati alla maglia sono neri anche se è molto probabile che in alcune occasioni verranno utilizzati i pantaloncini bianchi.
Recentemente, i due calciatori azzurri Pablo Gonzales e Daniele Buzzegoli hanno preso parte al nuovo spot di Sky per la Serie B, esibendosi in qualche giocata nel centro storico vestendo la nuova maglia. In questa occasione sono stati mostrati in anteprima i caratteri di nomi e numeri, molto particolari.
I numeri sono leggermente inclinati verso destra e presentano uno stile tondeggiante. I nomi dei giocatori del Novara, che avevamo lasciato due anni fa in un meno leggibile oro, li ritroviamo in bianco, scritti in corsivo. Curioso notare che le lettere iniziali dei cognomi sono scritte, a dispetto della grammatica italiana, in minuscolo; riproposta la licenza poetica di Puma sulle vincenti divise del Mondiale 2006.
SECONDA MAGLIA NOVARA 2015-2016
Più elaborato e particolare il disegno della seconda maglia, caratterizzato da uno scollo a V spezzato in due colori che abbina all’azzurro della prima maglia un blu navy. Le stesse tonalità colorano il pannello frontale della maglia in una doppia banda orizzontale: una azzurra più spessa posizionata nella parte alta del petto, proprio sotto allo stemma societario e al logo Joma e un’altra blu navy più sottile, posta qualche centimetro più in basso della prima.
Un inserto in mesh traforato, per favorire la traspirazione, corre su entrambi i fianchi. Particolari i bordo manica, sottili nella parte interna e più spessi verso l’esterno della manica dove si sviluppano in un inserto quadrato evidenziato da una sottile striscia blu navy. Il main sponsor è ben integrato, applicato in blu, mentre il secondo sponsor è inserito su una toppa che interrompe la banda orizzontale azzurra per un effetto visivo meno piacevole. Il kit away si completa con pantaloncini e calzettoni bianchi.
TERZA MAGLIA NOVARA 2015-2016
Lo stesso modello della maglia away costituisce anche la terza maglia. Il colore scelto è il nero, abbinato al grigio scuro e al verde che fa il suo esordio assoluto sulle maglie del Novara. Il verde chiaro colora la sezione “isolata” del colletto e la banda orizzontale più sottile, mentre quella più spessa, l’inserto laterale e i bordo manica si colorano di grigio scuro.
MAGLIE PORTIERE NOVARA 2015-2016
Presentata anche la maglia dei portieri del Novara che riprende i colori utilizzati nella terza divisa. La maglia è verde chiaro con colletto a V che contrasta con il grosso inserto rettangolare grigio che decora l’intera parte superiore della casacca. Sul petto, proprio al limite della sezione grigia, sono cuciti lo stemma societario e il lettering dello sponsor tecnico in bianco, mentre il logo Joma è cucito in nero su entrambe le spalle. Le maniche sono caratterizzate da scanalature parallele.
Agli osservatori più attenti non sarà sfuggita la forte somiglianza di questa divisa con quella sfoggiata nel corso della stagione 2013-2014 dai portieri che vestivano Puma.
Le altre due tonalità proposte da Joma per i portieri del Novara sono il grigio e il verde scuro. Entrambe le divise sono arricchite da inserti neri e gialli.
Il portiere del Novara Andrea Tozzo, testimonial della presentazione ha commentato con entusiasmo le nuove maglie della sua squadra: “Ho visto per la prima volta le nuove casacche oggi e devo dire che sono molto belle, soprattutto quella del portiere e la terza, che hanno un verde molto acceso. La terza mi ha colpito in particolar modo. Per me è la più bella!”
Siete d’accordo con l’estremo difensore azzurro? Come giudicate la nuova collezione di Joma per il Novara? I caratteri scelti per le personalizzazioni stanno dividendo i tifosi sui social network: cosa ne pensate?