Nel mese di Novembre era stata presentata la divisa home dell’Austria, prodotta dalla Puma, sponsor tecnico dal 1976.
In questi giorni sono trapelate anche le immagini della nuova casacca da trasferta, che adotta il modello già visto per la Repubblica Ceca, con i colori tradizionali della nazionale austriaca: bianca con inserto irregolare nero sulla sinistra, nel quale si colloca il bellissimo scudo austriaco.
Si rinnova il mio personale rammarico nel vedere la storica divisa bianconera relegata ad essere indossata solo in trasferta. Il cambiamento sarebbe avvenuto nel 2004, sembra su volontà dell’allora ct Hans Krankl, già bomber della nazionale tra gli anni ’70 e ’80, che volle eleggere a prima divisa quella tradizionalmente da trasferta: maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni rossi, secondo lo schema della bandiera.
Più o meno ciò che non riuscì a Jurgen Klinsmann con la divisa della Germania nel 2006.
Probabilmente fu proprio per distinguersi dai tedeschi che venne presa questa decisione, con il risultato però di essere quasi un doppione dei vicini della Svizzera. Imbarazzante in particolare la somiglianza tra le divise delle due nazionali all’Europeo del 2008.
Le due maglie prodotte entrambe da Puma differivano solo per il colore del colletto. In più, in quel biennio la maglia da trasferta era nera.
Per quanto mi riguarda l’unica vera prima divisa dell’Austria resterà sempre quella storica: maglia bianca, calzoncini neri e calzettoni neri con risvolto biancorosso. La stessa indossata dal Wunderteam del 1934 o le splendide divise a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, quando comparve il Puma sulle maglie, passando per i primi materiali lucidi degli anni ’90.
Vi piacciono le nuove maglie Puma dell’Austria?
Preferite l’Austria con i colori della bandiera o con quelli della tradizione?