Il Benfica, nella stagione 2012-2013, andrà alla caccia del titolo portoghese – che manca dal 2010 – con le nuove divise adidas, svelate durante il primo giorno di raduno dal capitano Luisão e dal bomber Cardozo.
Dalla camisola principal – realizzata con la tecnoogia climacool – spariscono il colletto bianco a V e l’emblema su sfondo bianco della passata stagione. La maglia è simile a quella da trasferta del River Plate e a quella usata dal Benfica nel 1904 per l’esordio in Primeira Liga.
Il colore di base è il rosso. Bianchi sono il colletto a polo, i bordi delle maniche e, sulle spalle, le tre strisce adidas, le quali non seguono tutta la lunghezza delle maniche, ma si interrompono per lasciare spazio alle patch e, sulla manica sinistra, allo sponsor Tmn. L’interruzione delle three stripes è ancora più evidente nella versione invernale della maglia a maniche lunghe. Anche lo sponsor principale, Meo, è in bianco.
Il marchio dello sponsor tecnico è ricamato a destra, mentre a sinistra, sul cuore, è apposto l’emblema del team “Glorioso”, accompagnato da tre stelle che simboleggiano gli oltre 30 campionati portoghesi conquistati.
Lo stemma, nel pieno rispetto della tradizione, presenta un’aquila (da qui il soprannome di “aquile” attribuito ai giocatori del Benfica), che, ad ali spiegate, sorregge un’insegna rosso-verde (i colori del Portogallo) con il motto del club “E pluribus unum” (“Da molti, uno”) e una ruota di bicicletta (disciplina praticata in origine dalla polisportiva Benfica), all’interno della quale campeggia lo scudo bianco-rosso con al centro un pallone e una fascia diagonale verde-acqua con le lettere S.L.B., acronimo di Sport Lisboa e Benfica, nome ufficiale della società.
Sul retro, tutto rosso, compare in alto l’ormai immancabile sponsor Sagres. Il colletto, nella parte posteriore, riporta il motto del team lusitano.
Completano il kit casalingo i pantaloncini bianchi, con strisce verticali rosse e i calzettoni rossi con risvolti a strisce bianche e con fascia bianca riportante l’acronimo S.L.B.
In trasferta, il Lisbona sfoggia un kit rosso-nero. La maglia è nera, con una banda orizzontale rossa all’altezza del marchio adidas (in nero, a destra) e dello scudetto (a sinistra). Sotto la banda, compare lo sponsor Tmn in bianco, invertito con lo sponsor Meo, che nella camisola alternativa compare su una toppa nera, lungo la manica sinistra.
Il colletto a girocollo presenta, nella parte alta, un bordino rosso, da cui partono le tre strisce adidas, che si interrompono a metà manica. Rossi sono pure i bordini delle maniche. Anche qui, sul retro completamente nero, è applicato, in bianco, lo sponsor Sagres e, poco sotto il colletto, compare il motto “E pluribus, unum“.
I calzoncini sono rossi, con le tre strisce nere, mentre i calzettoni sono neri, con risvolti e banda rossi.
Vi piacciono le nuove divise del Benfica?
Enrico Fonte per Passione Maglie