Il mondiale brasiliano si è rivelato piuttosto amaro per la Russia, eliminata già nel primo turno nonostante un girone tutt’altro che proibitivo.
Smaltita la delusione per la spedizione fallimentare della squadra di Capello, per i tifosi sovietici è già tempo di gare ufficiali e con il campionato arrivato alla sesta giornata, la nuova stagione è già entrata nel vivo. La squadra senza dubbio più in forma di questo avvio di stagione è lo Zenit San Pietroburgo, ancora a punteggio pieno dopo le prime partite.
Andiamo a scoprire le nuove divise della squadra di Villas Boas, realizzate per la quinta stagione consecutiva, da Nike.
Dopo l’esperimento della stagione 2012-2013 in cui Nike ha cercato di caratterizzare le divise inserendo un motivo a linee spezzate che richiamava la forma dello stemma societario, l’ultima creazione del brand americano conferma lo stile della stagione scorsa, riproponendo un look sobrio ed elegante.
La divisa casalinga è rappresentata da un completo azzurro arricchito da rifiniture blu navy. La maglia è caratterizzata da una linea molto classica enfatizzata da un colletto a polo arrotondato, chiuso elegantemente da due bottoni bianchi.
I bordo manica, come la parte superiore del colletto, sono a contrasto e presentano una tonalità di blu molto scura tendente al verde petrolio.
Il colore bianco dei due bottoni che chiudono il colletto è ripreso sul pannello frontale dallo swoosh Nike e dal main sponsor Gazprom, mentre sul pannello posteriore dalle personalizzazioni.
Le numerazioni, che presentano un carattere piuttosto semplice, sono arricchite nella parte inferiore dall’immagine dello stemma societario.
Sul petto campeggia l’emblema dello Zenit, elegante e particolare al tempo stesso, mentre all’interno del colletto, nel solito inserto triangolare che Nike personalizza in maniera esclusiva per ogni squadra, è impressa la scritta in lingua russa “Наше Имя – Зенит” ovvero “Il nostro nome, Zenit”.
I pantaloncini versione home sono azzurri come la maglia, senza inserti o dettagli a contrasto; l’unica nota di colore è rappresentata dal logo Nike posto sulla gamba sinistra e dallo stemma societario posto sulla gamba destra. Azzurri anche i calzettoni arricchiti dallo spesso bordo a contrasto blu navy e dal motivo a frecce sul polpaccio.
Molto elegante anche la divisa da trasferta, rappresentata da un completo bianco sbarrato con i colori della versione home a caratterizzare gli inserti.
In questa versione il colletto consiste in uno scollo a V bordato di blu nella parte frontale e di azzurro sul retro. Il diverso spessore del bordo del colletto, più largo nel pannello posteriore conferisce una singolare forma appuntita a questo elemento della maglia: una soluzione che in movimento ricorda l’effetto polo.
La caratteristica fondamentale della maglia e del kit in generale consiste nella fascia diagonale che attraversa il pannello frontale della casacca.
Questo elemento stilistico, che cinge la maglia dalla spalla destra al fianco sinistro, è diviso a metà verticalmente e presenta entrambi i colori del kit casalingo; il blu navy nella parte superiore, e l’azzurro in quella inferiore.
Frontalmente, oltre allo stemma societario, troviamo lo swoosh Nike, inserito nella fascia diagonale in bianco, e il main sponsor Gazprom, integrato molto bene in azzurro con bordo bianco. Tutti questi elementi mantengono la stessa posizione rispetto alla versione home.
Sul pannello posteriore troviamo le personalizzazioni in azzurro con contorno blu. Come di consueto, i nomi dei calciatori dello Zenit sono stampati in caratteri latini nelle gare europee mentre presentano i caratteri cirillici nelle gare di campionato.
A differenza della versione home, i pantaloncini bianchi da trasferta non sono a tinta unita, e presentano una striscia verticale azzurra lungo la gamba; stesso colore per il logo Nike e le numerazioni. Completano il kit i calzettoni bianchi con risvolto azzurro e l’inserto a frecce in grigio sul retro.
La collezione Nike dei vice-campioni di Russia si completa con ben tre divise realizzate per i portieri. Il template di base è lo stesso; si tratta del modello Nike Goleiro lanciato durante i mondiali, proposto in tre differenti colorazioni, giallo, verde e ciclamino.
La stagione dello Zenit è partita nel migliore dei modi e si preannuncia ricca di soddisfazioni per i suoi tifosi. Anche sul fronte maglie i supporters si possono dire soddisfatti, due divise ben realizzate e curate nei dettagli.
Voi cosa ne pensate della nuova collezione Nike per lo Zenit 2014-2015?