Tempo di presentazioni in casa Adidas per le nuove maglie delle nazionali per il 2010. Dopo Messico, Paraguay e Argentina oggi parleremo delle divise di Germania e Giappone.
GERMANIA
Prima di descrivere la nuova maglia vorremmo ricordare il portiere Robert Enke, scomparso di recente. Ai suoi familiari ed a tutti i tifosi tedeschi le nostre più sentite condoglianze.
Le prime fotografie della nuova divisa confezionata dall’Adidas per la nazionale tedesca erano già circolate nel mese di Settembre, rubate durante le riprese di uno spot pubblicitario.
Il colore principale è il bianco come da tradizione, con undici righe sottili che partono dalla spalla sinistra e si concludono in fondo, a rappresentare gli undici calciatori in campo. Tre di queste, quelle centrali, sono in nero, rosso e oro, i colori della bandiera tedesca.
Cambia anche lo stemma, inserito in un blocco unico nero con le tre stellette a raffigurare i titoli mondiali. All’interno di ogni stella vi sono gli anni in cui la Germania si è laureata campione del mondo: ’54, ’70, ’90. I colori della bandiera compaiono anche sul bordo delle maniche; sul retro del colletto vi è la scritta “Deutscher Fussball-Bund”.
La maglia che indosseranno i calciatori sarà in tessuto TECHFIT con tecnologia PowerWEB che dovrebbe assicurare una corretta postura, una migliore circolazione sanguigna e il sostegno delle principali fasce muscolari. Le fasce che si intravedono sono ad elevata elasticità in uretano termoplastico (TPU), sostengono l’espansione e la contrazione naturali del sistema muscolo-scheletrico durante lo sforzo, assicurando un supporto elastico e un miglioramento delle prestazioni dei gruppi muscolari chiave.
Nei negozi sarà possibile acquistare sia la maglia con questa nuova tecnologia, sia la replica in tessuto Climacool.
GIAPPONE
Presentazione in pompa magna anche per la nuova maglia del Giappone, nazionale già qualificata per i mondiali sudafricani. Colore blu con inserti rossi, trama del tessuto con le piume dell’aquila a tre zampe, strisce Adidas bianche sulle spalle, presenza della bandiera giapponese sopra il logo della JPA (Japan Football Association).
Come già fatto per la nazionale argentina anche i calciatori giapponesi potranno scegliere se indossare il modello aderente o quello un po’ più comodo. La nuova divisa del Sol Levante sfrutterà la tecnologia Techfit e PowerWEB, già descritta in precedenza.
Non trovi che queste due maglie siano bellissime?
Photocredit: footballshirtculture.com – footballfashion.wordpress.com