Torniamo ad occuparci della Serie B 2014-2015 per parlarvi del Latina. Dopo lo strabiliante campionato dell’anno scorso terminato con la finale dei playoff persa contro il Cesena, la squadra nerazzurra sta sudando le proverbiali sette camicie per tentare di salvare la categoria.
Ad accompagnare i pontini in questo difficile compito troviamo Givova, subentrata a Macron nella sponsorizzazione tecnica della squadra a partire da questa stagione.
Il marchio campano rivoluziona il disegno della maglia home rispetto all’ultima versione griffata Macron riducendo drasticamente lo spessore delle strisce verticali nero-azzurre che colorano la casacca del Latina.
Il modello scelto punta su un colletto a polo nero che sormonta il lettering dello sponsor tecnico cucito in bianco al centro della maglia. Audacia stilistica per Givova che fa convivere le strisce della casacca con il motivo a scacchi che decora il bordo manica.
Le sottili strisce nerazzurre continuano anche sul pannello posteriore della maglia, mentre si interrompono in prossimità delle maniche, divise verticalmente tra nero e azzurro. Le personalizzazioni di nomi e numeri sono bianche e presentano lo stesso font utilizzato la scorsa stagione da Ternana e Barcellona.
I pantaloncini abbinati alla maglia casalinga sono neri e riprendono sul bordo inferiore l’inserto a scacchi che decora le maniche. Curati anche i calzettoni neri che ospitano sulla parte frontale il leone alato, simbolo del club.
Un classico bianco da trasferta accompagna il Latina nelle gare fuori casa. La maglia è chiusa da un colletto a V caratterizzato da un motivo a scacchi nerazzurri, richiamato sul bordo manica e su un piccolo tassello posizionato sul fianco della casacca.
Il fronte della maglia è arricchito dalla stampa tono su tono della figura del leone alato che, come nello stemma societario, sormonta un pallone da calcio. Le personalizzazioni sono applicate in nero, come i loghi Givova presenti sulle maniche e al centro della maglia.
I pantaloncini sono bianchi con bordo scaccato, mentre i calzettoni, anch’essi bianchi presentano la figura del leone alato frontalmente. In certe occasioni, in alternativa al total white, il Latina è sceso in campo spezzando la divisa con i pantaloncini neri della versione home.
La collezione creata da Givova prevede anche una terza maglia, fino a questo momento utilizzata solo nel precampionato. La casacca è completamente verde con colletto e bordo manica blu e presenta una trama a scacchi tono su tono su tutta la superficie. I loghi del main sponsor e di Givova sono applicati in bianco, come le personalizzazioni sul retro. Nonostante sia pensata come terza divisa, in qualche occasione la maglia verde è stata utilizzata dagli estremi difensori del Latina, che all’occorrenza sono scesi in campo anche indossando la casacca strisciata.
Concludiamo la nostra panoramica parlando del nuovo stemma dei nerazzurri che tanto ha fatto discutere i tifosi. La versione rinnovata, curata da Marco Bergo e Giovanni Piccoli, è stata creata mantenendo i caratteri distintivi dello stemma precedente con l’obiettivo di rafforzarne e consolidarne l’immagine. La modifica più significativa riguarda la forma che passa da un ovale ad uno scudo; la motivazione è fornita dalla società stessa e risiede nell’idea di utilizzare lo scudo in quanto simbolo di lotta e competizione.
Lo scudo è circondato da una cornice nera con bordatura dorata ed è attraversato orizzontalmente da una banda nera che contiene il nome della società. La sezione superiore, attraversata da sottili strisce diagonali nero-azzurre, ospita gli stessi elementi della versione precedente, ridisegnati e adattati al nuovo spazio. Il leone alato che sormonta il pallone da calcio rappresenta la squadra nero-azzurra. Lo stesso simbolo, come abbiamo visto in precedenza, è raffigurato sul fronte della maglia away.
L’altro elemento presente è la torre municipale di Latina che rappresenta la città. La costruzione rispetto alla versione precedente è ora dorata senza l’edificio sottostante e priva della bandiera tricolore sulla punta. La sezione inferiore dello stemma ospita invece le strisce verticali nero-azzurre che “sostengono” i simboli cittadini e il nome della società. Il significato di questa rappresentazione è la forza enorme dei colori sociali, in grado di sostenere la città, rappresentata dalla torre, e la squadra, rappresentata dal leone.
Numerose le novità in casa del Latina: quali sono le vostre impressioni? Preferite le strisce larghe o quelle sottili attualmente utilizzate dalla squadra? Come giudicate il nuovo stemma societario?
Un ultimo spunto… gli scacchi che comparivano sul precedente logo sono un elemento cardine della collezione Givova 2014-2015, lo sponsor tecnico forse era a conoscenza del restyling?
Photocredit parziale: Paola Libralato – La Presse