Pochi mesi fa, precisamente a Marzo, l’Olympique Marsiglia aveva lanciato un’iniziativa che permetteva ai tifosi di creare un kit speciale, da produrre e utilizzare nel corso della stagione successiva.
Oltre 60.000 le proposte pervenute, di cui solo 10 sono state selezionate da una giuria. I kit finalisti sono poi stati votati dagli stessi tifosi, decretando vincitore il lavoro di Mathieu.
La nuova maglia è nera con colletto a polo e dettagli in oro. Sul retro è impressa la scritta “mon Maillot, ma Ferveur, mon OM“, che dovrebbe suonare come la mia maglia, la mia passione, il mio OM (Olympique Marsiglia). Nero-oro anche per calzoncini e calzettoni.
Mathieu venerdì sarà allo stadio di Caen dove potrà assistere dal vivo al debutto del “suo” completo. Per lui anche un incontro con i calciatori di Deschamps e una copia autografata da tutta la rosa. E, cosa non da poco, l’onore di vedere una sua creazione vestita dalla squadra del cuore.
Da elogiare l’iniziativa di Adidas e club francese, sarebbe bellissimo vederla anche in Italia. Unica critica al configuratore scelto per creare i kit, il quale permetteva di selezionare pochissimi template predefiniti senza dare reale spazio alla fantasia dei tifosi.
Nell’immagine della campagna pubblicitaria abbiamo anche notato un particolare decisamente curioso: in alto a destra c’è una maglia molto simile a quella vincitrice.
Coincidenza o altro? Il dubbio rimane…
Secondo voi quale sarebbe il metodo migliore per far creare ai tifosi una maglia da calcio virtuale?