La collana di libri dedicati alle maglie da calcio che abbiamo avuto il piacere di leggere si arricchisce con il volume Orgoglio Nerazzurro di Francesco Ippolito e Carlo Fontanelli, edito da Geo Edizioni.
Come si può intuire dal titolo è un libro dedicato alla storia della maglia dell’Inter, dalle sue origini fino al giorno d’oggi, tutte, ma davvero tutte, riprodotte in ogni dettaglio.
Il lavoro di Francesco Ippolito, infatti, si è quasi esclusivamente concentrato sulla realizzazione grafica di tutte le maglie stagione per stagione, anche per minimi cambiamenti quali la disposizione delle righe o un lembo del colletto di un colore differente.
La parte testuale è ridotta all’osso, ad eccezione di un breve riassunto iniziale sulle maglie casalinghe, da trasferta e da portiere. Una chicca è invece la sezione relativa alle toppe, patch o ricami che si sono alternati sulle casacche a partire dal 1992-93, anche questi riprodotti fedelmente.
Dopo aver sfogliato il libro abbiamo rivolto alcune domande all’autore Francesco Ippolito.
Com’è nata la passione per le maglie da calcio e l’idea di realizzare un libro sulle casacche nerazzurre?
La mia passione per le maglie da calcio è nata simultaneamente all’amore per i colori nerazzurri. Sin da bambino iniziai a collezionare le divise nerazzurre e questo lo faccio tuttora ogni stagione. Qualche anno fa vidi che molte squadre, sia sul web che attraverso libri cartacei, erano in grado fregiarsi di una “storia ufficiale” della propria divisa da gioco. Così iniziai a disegnare anche io qualche bozzetto, e grazie all’aiuto del mio amico Tommaso, tutte le maglie dell’Inter vennero pubblicate per la prima volta in assoluto su Storiainter.com.
Dietro la realizzazione dei disegni si cela un lungo lavoro storico, quanto tempo hai impiegato a raccogliere le informazioni e quali sono state le tue fonti?
La mole di lavoro che si nasconde dietro tutti questi disegni è immensa. Iniziai dopo la vittoria del “triplete”, nel 2010: in circa sei anni ho realizzato migliaia di schizzi. Però, prima di disegnare le maglie, ho dovuto mettere insieme centinaia di foto prese da diverse pubblicazioni citate anche nella bibliografia: quotidiani dell’epoca, album Panini, almanacchi e libri ufficiali. Mi hanno aiutato molto due grandissimi collezionisti di maglie nerazzurre, Federico Enrichetti e Franco Galli, che ringrazio ancora per la loro collaborazione.
Senza fare una classifica precisa, ci indichi tre maglie a cui sei più legato motivando le tue scelte?
Sono legato a molte maglie, per diversi motivi. Le tre alle quali sono più affezionato sono la terza maglia a strisce orizzontali blu e grigie utilizzata nel biennio 2004-2006 (che ricalca quella della vittoria in Coppa Uefa nel 1998), in quanto è stata la mia prima maglia interista; la maglia rossocrociata utilizzata nella stagione 2007-2008, in occasione del centenario, perché rappresenta il simbolo di Milano; la divisa nerazzurra utilizzata nel 2009-2010, cioè quella che ha scritto una pagina importante del calcio nazionale ed internazionale con il “triplete”.
Sono previsti aggiornamenti del libro per il futuro?
Nella nostra prima edizione abbiamo trattato il volume, per motivi di spazio, perlopiù come un almanacco illustrato della divisa nerazzurra. Sicuramente nelle prossime edizioni allargheremo i risultati finora ottenuti, aggiungendo qualche testo e qualche fotografia in più per una lettura più piacevole e per un lavoro ancora migliore.
Per i tifosi nerazzurri interessati, il libro è già disponibile presso i maggiori rivenditori online al prezzo di copertina di 16 euro.