Martedì 9 luglio, da ospite di Macron, ho assistito alla presentazione delle maglie della Lazio per la stagione 2013-2014, svoltasi a Roma nella centrale piazza San Silvestro.
Prima dell’inizio dell’evento ho potuto incontrare e conoscere i vertici di Macron presenti. A tutti loro va il mio grande ringraziamento per l’accoglienza e per il sincero interesse e apprezzamento dimostrati nei confronti della realtà di Passione Maglie e del lavoro quotidianamente svolto per portarla avanti.
Dopo una passeggiata e un caffè nella vicina piazza San Lorenzo, siamo tornati nel luogo dell’evento, precisamente in uno store Mercedes tenuto aperto per l’organizzazione, nel quale è successivamente giunta l’intera rosa della Lazio.
Intorno alle 21.30 ci siamo recati all’esterno fino a raggiungere il backstage, dove era già iniziato l’intrattenimento della piazza gremita, sulle note degli inni più famosi dei biancocelesti.
Sul palco è sfilata la squadra divisa per ruoli, prima lo staff tecnico poi portieri, difensori, centrocampisti ed attaccanti. Klose e Lulic i più acclamati. Protagonisti anche la Coppa Italia e l’aquila Olimpia.
Poco dopo è arrivato il momento clou, con la proiezione sulla facciata del palazzo di sfondo al palco di uno spettacolare video, nel quale sono stati condensati momenti e personaggi più significativi della storia della Lazio: omaggi a Piola, Chinaglia, Re Cecconi, Maestrelli, Fiorini ed i successi del 1974, dell’anno del -9, dell’epoca di Cragnotti e quelli più recenti fino alla Coppa Italia conquistata il 26 maggio.
Come accaduto nell’evento di Fiorentina e Joma nella scorsa estate, nella parte finale della proiezione sono state svelate le nuove divise per la stagione 2013-2014.
Successivamente sono arrivate sul palco le maglie, mostrate da Pino Insegno, Claudio Lotito, Gianluca Pavanello e Alberto Bollini, allenatore della Lazio Primavera campione d’Italia.
Ad evento concluso ho potuto vedere da vicino ai piedi del palco le due maglie da trasferta, il che mi ha permesso di apprezzarne meglio i dettagli.
Infine un’immagine che rappresenta una grandissima soddisfazione: l’amministratore delegato di Macron Gianluca Pavanello che legge su Passione Maglie i primi commenti alle divise presentate pochi minuti prima.
Spesso in Italia la presentazione delle nuove maglie è un evento trascurato, a Macron e alla SS Lazio i complimenti per l’organizzazione di una serata che ha fatto felice l’intera tifoseria biancoceleste.