La Germania presenta la nuova maglia da trasferta, di colore nero, e subito scoppia la polemica dei giornali inglesi che parlano di una somiglianza con le divise delle SS. E’ infatti apparso sul Daily Star un articolo con la foto della nuova divisa accostata all’immagine di Adolf Hitler, nel quale si scrive che “ai prossimi mondiali la Germania scatenerà parecchie contestazioni perchè i tedeschi si presentano con maglie nere in stile nazista”.
Anche l’Adidas è sotto accusa, ma si difende ricordando che la casacca nera è ispirata a quella del 1898, quando giocò una partita non ufficiale contro i francesi del White Rovers. 7-0 per la Germania il risultato finale in quell’occasione.
Esaurite le polemiche ecco le caratteristiche della nuova divisa tedesca:
- colore nero con righe verticali più scure nella trama
- righe rosse verticali lungo i lati
- colletto rosso a V
- logo Adidas al centro con strisce sulle spalle in oro, logo DFB a sinistra
- numero di maglia sulla destra in oro
- scritta “Deutscher Fußball-Bund” stampata sul retro del colletto
L’esordio della nuova maglia avverrà il 3 Marzo in occasione dell’amichevole contro l’Argentina.
Trovo che le critiche siano sterili, anche se è trascorso da poco il Giorno della Memoria. Da quell’orribile sterminio sono passati più di 50 anni, ma non può una casacca far ricordare la divisa delle SS solo per il colore. Facendo attenzione l’Adidas ha solo creato una maglia con i colori della bandiera tedesca: nero, rosso e giallo.
Siete d’accordo con le polemiche innescate?