Per il terzo anno consecutivo tutti i club della Premier League hanno celebrato il Remembrance Sunday, il giorno di commemorazione per ricordare la fine delle guerre mondiali che si osserva nei paesi del Commonwealth. Nel Regno Unito cade nella seconda domenica di Novembre, quella più vicina all’armistizio di Compiègne siglato l’11 Novembre 1918.
Il simbolo di questo giorno è il papavero – da qui il nome “Poppy Day” -, fiore che ricopriva i campi delle Fiandre, teatro di battaglia durante la I guerra mondiale.
Numerose sono le manifestazioni benefiche per raccogliere fondi da destinare ai veterani e alle loro famiglie. L’iniziativa è stata sposata anche dalla Premier League, i cui club hanno portato il papavero rosso sulle maglie durante l’ultima giornata di campionato.
La prima apparizione del papavero sulle casacche del massimo campionato inglese avvenne nel 2007-2008, ma parteciparono solo alcune squadre. Ecco una carrellata di foto con il “Poppy look” dei kit inglesi.
CHELSEA-WEST BROMWICH ALBION
I signori in rosso schierati con la squadra sono due pensionati del Royal Hospital, la casa di riposo per i soldati inglesi, storicamente al fianco del Chelsea. Durante il match il papavero si è staccato dalle maglie di alcuni calciatori.
LIVERPOOL-FULHAM
TOTTENHAM HOTSPUR-NEWCASTLE
SWANSEA CITY-STOKE CITY
SUNDERLAND-MANCHESTER CITY
Nel corso dell’intervallo il campo dello Stadium of Light ha ospitato una parata militare.
NORWICH CITY-WEST HAM UNITED
Diversi volontari erano dislocati all’esterno e all’interno dello stadio per raccogliere fondi nei buckets, i secchielli per la beneficenza.
MANCHESTER UNITED-ARSENAL
Sulla vetrata dell’Old Trafford è stato esposto un papavero gigante con la scritta “We will remember them”. L’Arsenal oltre ad applicare il poppy ha personalizzato le maglie con un doppio ricamo commemorativo. Michael Carrick ha utilizzato un paio di scarpe personalizzato da Puma per l’occasione, così come i colleghi Adam Lallana (Southampton) e Steven Caulker (Cardiff City).
SOUTHAMPTON-HULL CITY
ASTON VILLA-CARDIFF CITY
CRYSTAL PALACE-EVERTON
Anche l’Everton, come già visto per l’Arsenal, ha aggiunto un ricamo intorno al papavero rosso.
Tutte le maglie utilizzate nel weekend saranno messe in asta benefica dai rispettivi club oppure dalla Royal British Legion per supportare la raccolta di fondi Poppy Appeal 2013.