E’ stata presentata oggi la nuova maglia dell’Italia per l’Europeo 2012 griffata Puma. L’esordio avverrà nell’amichevole con l’Uruguay, in programma martedì sera allo stadio Olimpico.
La conferenza stampa si è tenuta presso il centro sportivo La Borghesiana a Roma. Presenti Stefano Caroti, Chief commercial Officier e membro del Board PUMA SE, Andrea Rogg, amministratore delegato di Puma Italia, Benedetta Geronzi, responsabile marketing FIGC, il CT della nazionale Cesare Prandelli e i calciatori Gigi Buffon e Andrea Pirlo.
La maglia azzurra sposa un binomio vintage-moderno, ufficialmente denominato stile “future-classic”, un design ispirato alla tradizione Italiana e sviluppato con tecnologie per garantire eccezionali prestazioni di gioco.
Colpisce il colletto alla coreana, bianco con il tricolore per onorare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Nella versione “replica” il colletto è chiuso da due bottoni, assenti invece in quella “promo” per i calciatori. La texture frontale della maglia presenta un particolare intarsio ripreso dal nuovo font utilizzato.
Lo stemma della FIGC, in plastica, è messo in risalto da un taschino termosaldato. In plastica anche i loghi Puma sul lato destro del petto e sulle maniche. In basso è cucita un’etichetta con codice QR che permette ai tifosi di accedere al mondo della Nazionale Italiana e alla sua storia, su www.puma.com/football.
Sotto le braccia, nelle maniche e sulla schiena il tessuto è differente per assicurare maggiore traspirazione e libertà di movimento. I calzoncini sono bianchi con bordo blu laterale e integrano pannelli traspiranti su ogni gamba. Tocco patriottico sull’elastico con una placca su cui è cucita la scritta Italia.
Grande attenzione anche per i calzettoni azzurri con risvolto bianco e inserto tricolore. Davanti la scritta Italia, sul retro il marchio Puma.
Nuova anche la Track Jacket Italia con cui i calciatori scenderanno in campo durante l’inno nazionale, un esempio di perfetta commistione tra tecnologia e design heritage.
Per i portieri torna lo storico colore grigio, abbinato ad una banda orizzontale blu e al colletto a polo. Di colore grigio anche pantaloncini e calzettoni con inserti azzurri, visibili nel video promozionale di seguito con protagonisti Buffon e Chiellini.
Nomi e numeri sono bianchi con il nuovo font Gaffer.
“Al passo con i tempi, cambiano ovviamente i materiali, il design, la grafica, ma resta immutato il fascino di una maglia che ha fatto la storia del calcio mondiale” – ha dichiarato Antonello Valentini, Direttore generale della Federcalcio – “Tra PUMA e FIGC si consolida un rapporto di collaborazione che ha radici profonde, in una visione del calcio che anche attraverso questa nuova maglia vuole rispettare stile e tradizione. Verso gli Europei, è una nuova tappa di un percorso che non si limita ad aspetti commerciali, ma si sostanzia anche di un progetto comune per iniziative di solidarietà e di promozione attraverso la Nazionale, massima espressione del calcio italiano“.
Gianluigi Buffon, capitano della Nazionale Italiana ha detto: “Il calcio moderno è un gioco tecnico e fisico; le prestazioni che garantisce il kit da gioco sono molto importanti e siamo molto felici di quanto PUMA ha creato per l’Italia. Si tratta di un kit molto ricercato – siamo un popolo orgoglioso e sicuramente anche il design è molto importante per noi. Nella mia lunga carriera internazionale posso certamente dire che questo è il miglior kit che abbia mai indossato per gli Azzurri. ”
Stefano Caroti, Chief Commercial Officer e membro del Board di PUMA SE ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del design e delle innovazioni che sono state integrate nella nuova divisa della Nazionale. L’Italia è il principale asset per Puma nel mondo del calcio e abbiamo lavorato a stretto contatto con la Federazione Italiana Giuoco Calcio per fornire un kit che potesse soddisfare gli alti standard che ci eravamo prefissati, performante e piacevole da indossare allo stesso tempo. Ci auguriamo che accompagni gli Azzurri verso le grandi sfide che li attendono in Polonia e Ucraina l’anno prossimo. ”
In tanti hanno già espresso la propria opinione, come giudicate le novità Puma?