La skyline di Hong Kong fa da sfondo alla presentazione della seconda maglia del Manchester City 2013-2014, indossata dai calciatori durante il tour pre-stagionale in Asia.
Il lavoro di Nike, al primo anno di sponsorizzazione, onora la storia e le origini del club.
Il Manchester City nacque nel 1880 con il nome di St Mark’s West Gordon, una squadra parrocchiale a sud-est della città. Pochi anni più tardi, nel 1884, diventò il Gorton AFC e successivamente Ardwick AFC fino al 1894, anno in cui assunse la denominazione attuale.
La nuova maglia da trasferta omaggia il Gorton AFC da cui prende il colore nero, mentre eredita lo stile a quarti dall’Ardwick AFC. Nasce così un’elegante casacca nera e grigia, con un colletto alla coreana al cui interno è stampata la frase ‘Pride in Battle’.
Lo stemma societario colorato di oro è inglobato in uno scudetto come nella divisa casalinga. Dorati sono anche lo swoosh Nike, lo sponsor Etihad Airways e nome più numero sul retro.
Nella versione authentic sono presenti la “T” in gommina sulle spalle ed i fori traspiranti al laser sui fianchi. Il tessuto con tecnologia Dri-Fit è realizzato in poliestere riciclato – circa 13 bottiglie di plastica per ogni maglia e pantaloncino – in linea con la politica a favore dell’ambiente di Nike.
I calzoncini sono completamente neri e mantengono i dettagli dorati con il numero applicato sopra il “baffo”, mentre il grigio ritorna sul risvolto dei calzettoni.
Vi piace l’omaggio storico di Nike per la casacca away del City?