Puma ha annunciato la firma di una partnership con la Confederation of African Football (CAF), in qualità di fornitore ufficiale della Coppa d’Africa 2013 organizzata in Sudafrica.
Il brand sportlifestyle sarà l’unico licenziatario per la creazione del merchandise ufficiale della competizione e per la distribuzione in tutto il mondo di calzature, abbigliamento e accessori contraddistinti dal logo Orange Africa Cup of Nations.
L’accordo con la CAF permetterà a Puma di vendere l’official fan merchandise, in collaborazione con il retailer Totalsports, negli stand situati all’interno degli stadi in cui si svolgeranno le partite: Soweto, Mbombela, Rustenburg, Durban e PE.
Brett Bellinger, Marketing Director di Puma Sud Africa ha commentato: “Questa partnership con la CAF è molto vantaggiosa per il brand e siamo lieti di collaborare con loro per fornire agli appassionati di calcio africani e a tutti coloro che seguiranno il torneo l’opportunità di mostrare il loro sostegno acquistando l’Official Fan Merchandise“.
A proposito della partnership con Totalsports, Bellinger ha aggiunto: “Siamo entusiasti di lavorare con loro su questo progetto, Totalsports è posizionato bene ed è uno dei principali retailer di
articoli sportivi in Sud Africa e quindi il partner perfetto per occuparsi della vendita al dettaglio delle nostre collezioni.”
Puma ha una forte tradizione nel calcio africano che dura da quasi 20 anni e che è cresciuta progressivamente nel tempo. Dal 1998, Puma ha avuto un’associazione con il continente investendo in progetti di grassroots, nelle relazioni con i giocatori e nelle partnership con l’African Federation.
Nel 2010, Puma e United Nations Environment Programme (UNEP) hanno collaborato per sostenere l’Anno Internazionale della Biodiversità, presentando il rivoluzionario Africa Unity Kit, il primo ‘kit da calcio continentale’, la cui vendita è servita per raccogliere fondi da destinare al Fondo biodiversità in Africa.
L’impegno di Puma in Africa va anche oltre il calcio, promuovendo e sostenendo diverse realtà come quella dell’arte, della sostenibilità ambientale e della promozione della pace. Attraverso i programmi PumaVision sono state molte le iniziative che nel corso degli anni hanno coinvolto l’Africa, come ad esempio, il programma PumaCreative che nel 2011, con la collaborazione della rete creativa africana, ha progettato i kit da calcio delle federazioni africane sponsorizzate Puma.
Un altro esempio è la collezione Puma Wilderness che dimostra concretamente l’impegno del brand per il continente, promuovendo lo sviluppo sostenibile e migliorando le condizioni commerciali africane, grazie anche alla scelta di produrre una parte della linea totalmente in Africa. Il brand ha anche scelto di utilizzare, per la produzione di alcune delle sue collezioni lifestyle, il “Cotton Made in Africa” che basa la sua vendita sui principi di social business a sostegno delle condizioni di vita di un gran numero di produttori di cotone africani.