Nel giorno del suo compleanno il Deportivo Independiente Medellín ha presentato ai propri tifosi e al pubblico di tutto il mondo le nuove divise Puma per la Liga Postobón 2014. Un grande evento è stato organizzato presso lo stadio Atanasio Girardot per festeggiare i 100 anni di vita dello storico club colombiano, utilizzando come slogan Tradición, Celebración y Renovación.
Il primo kit, quello home, rende omaggio alla tradizione ed ai colori sociali ed è composto da una maglia tutta rossa impreziosita da particolari in blu navy, come il colletto a polo leggermente aperto a V e gli inserti sulle maniche. Nondimeno, in virtù della speciale ricorrenza, risalta l’utilizzo dell’oro come colore per il logo D100 sulla manica destra e per la targa stampata all’interno del colletto, recante la scritta Medellín Football Club 1913-2013 e la frase “Una Familia de 100 años“, mentre nella parte alta delle spalle e sotto al collo è impresso il motto “DIM, el equipo del Pueblo“.
Inoltre lo stesso colore è stato utilizzato per il bordo dello stemma societario, lo sponsor e il lettering di nomi e numeri. I pantaloncini seguono la linea tracciata per la maglia e sono dello stesso blu degli inserti con sponsor e logo del produttore confermati in oro, mentre i calzettoni sono rossi.
Il completo away, invece, inverte i colori presenti nella prima maglia, da cui riprende anche la trama del tessuto, impreziosita da una serie di stripes orizzontali molto sottili di un blu più chiaro.
Infine, la maglia da portiere rompe un po’ gli schemi e aderisce alla “rinnovazione” voluta dallo slogan riportato ad inizio articolo. Il template è identico alle tenute da gioco, ma si differenzia per il colore principale, il viola, e per una linea nera nello scollo a V.
Inoltre è stata anche presentata una speciale maglia celebrativa del centenario, prodotta in edizione limitata in soli 1913 esemplari e confezionata in un esclusivo box da collezione. La maglia si discosta abbastanza dalle altre appena viste, con un template che prevede un colletto simil-polo ma con lo scollo dotato di bottoncini. È completamente di colore nera con finiture in oro, con gli unici particolari richiamanti i colori sociali che sono da ricercare nei bordini delle maniche e nell’interno del colletto, entrambi decorati di rosso.
“Per celebrare i suoi primi 100 anni di “Tradizione” e di “Storia”, il DIM ha raggiunto diversi obiettivi con i trionfi che lo hanno fatto crescere e con le sconfitte che lo hanno fatto cadere per farlo rialzare nuovamente più forte di prima, grazie al sostegno della Grande Familía rappresentata dalla tifoseria, che merita un intero anno di festeggiamenti”, ha dichiarato Puma in un comunicato.
Le maglie appartengono tutte alla linea Puma King e sono state realizzate in tessuto Dry Cell, la speciale tecnologia di Puma pensata per gestire al meglio la sudorazione dei calciatori.