Da pochi giorni per le strade di Marsiglia sono comparsi una serie di manifesti firmati Puma che preannunciavano una notizia di rilievo, pur senza un messaggio diretto. Un fantastico teaser che ha anticipato l’annuncio ufficiale di oggi: dalla stagione 2018-2019 lo sponsor tecnico dell’Olympique Marsiglia sarà proprio Puma.
Olympique Marsiglia e adidas, fine di un lungo amore
La partnership avrà inizio al termine del contratto in essere con adidas, il brand con cui i marsigliesi hanno scritto le pagine più importanti della loro storia. Se escludiamo il biennio con Reebok e Mizuno a metà anni ’90, adidas ha sponsorizzato l’OM dal lontano 1974.
Con le tre strisce sulle maglie l’Olympique de Marseille ha conquistato anche la Champions League 1992-93 (purtroppo ai danni del Milan), la prima con la nuova denominazione che ha sostituito la più romantica Coppa dei Campioni.
La durata e le cifre del nuovo accordo con Puma non sono state rivelate, ma secondo le indiscrezioni della stampa francese il contratto sarà di 5 anni con un compenso economico di circa 14 milioni a stagione, bonus esclusi.
Bjoern Gulden, CEO di Puma ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questa nuova partnership con l’Olympique de Marseille. Il club ha una grande tradizione, grande attitudine, gioca un calcio veloce e divertente, ha tifosi fantastici e i nuovi proprietari hanno grandi ambizioni e progetti per il futuro. Pensiamo che l’OM sia davvero adatto per Puma e non vediamo l’ora di iniziare questa collaborazione“.
Gli fa eco Jacques-Henri Eyraud, CEO dell’Olympique de Marseille, che ha aggiunto: “L’OM sarà per Puma il più importante club calcistico in Francia e siamo rimasti davvero molto impressionati dalla volontà dei suoi dirigenti di sostenerci attivamente su scala internazionale. Si tratta di un’incredibile dimostrazione di fiducia nel nostro ‘OM Champion Project’. Il presente contratto ci fornirà redditi annui significativi necessari per permetterci di raggiungere i nostri obiettivi sportivi. E’ il più importante contratto commerciale nella storia del club“.
Uno dei messaggi della campagna pubblicitaria riguardava la nostra nazionale e recitava grossomodo così: “Con l’Italia Puma ha imparato a ricamare la stella dorata sulle maglie“, che sia di buon augurio per tornare a vincere?