I Mondiali si stanno avvicinando e a quanto pare anche qualche club sembra sensibile al richiamo delle terre brasiliane. E’ il caso del Marsiglia, squadra tra le più attive dal punto di vista della fantasia stilistica, che ha trovato modo di aggiungere una quarta divisa al già ricercato set del 2013-2014.
I designers adidas ci hanno abituato ad una lunga serie di ispirazioni dietro le divise da trasferta dell’OM. In particolare ricordiamo quelle legate allo spirito della città, alla sua universalità, alle sue culture ed alla simbiosi con la squadra.
Questa volta è il turno di un parallelo, giudicate voi se forzato o meno, tra Marsiglia ed il Brasile: distanti geograficamente ma vicine per quanto riguarda la passione per il calcio, il clima e l’eccentricità.
La nuova maglia è azzurra con le tre strisce bianche sulle spalle. Il colletto a V, i bordi e le rifiniture verdeoro danno l’inconfondibile tocco brasiliano alla casacca, che risulta paragonabile a quella classica di riserva della nazionale più titolata al mondo.
Molto curata la trama, con fasce orizzontali di vario spessore dalla texture differenziata. La maglia è stata realizzata sfruttando la tecnologia Adizero, per garantire maggiori leggerezza e comfort. La divisa, così come quelle presentate per la Coppa del Mondo del prossimo anno, risulta del 40% più leggera delle precedenti.
Ben rifiniti anche i pantaloncini, bianchi con le tre strisce azzurre lungo i fianchi e gli orli bordati di verdeoro. I calzettoni sono azzurri con le tre strisce bianche sul risvolto.
Il pensiero corre inevitabilmente alla recentissima divisa celebrativa del Palmeiras.
Adidas quasi provocatoriamente a pochi mesi dalla presentazione delle divise Nike del Brasile per il Mondiale 2014, ha voluto mostrare al mondo la sua ipotetica versione della nazionale verdeoro, creando così uno scomodo termine di paragone in grado di mettere pressione sul colosso americano almeno agli occhi di noi appassionati.
Riuscirà Nike a fare di meglio?
Vi piace la quarta divisa del Marsiglia 2013-2014 ispirata al Brasile?