Anche per le squadre della Serie A turca è il momento della presentazione delle nuove divise. Nei giorni scorsi ad alzare i veli sulle nuove casacche è stato il Bursaspor Kulübü Derneği, meglio conosciuto come Bursaspor.
Nella stagione 2012-2013 la squadra della città di Bursa, vincitrice del campionato nel 2010, sarà di nuovo vestita da Puma, che, seguendo una tradizione diffusa nel Paese della mezzaluna crescente, ha disegnato ben 4 kit.
La prima maglia con strisce orizzontali alternate bianche e verdi, almeno nel concetto di base, ricorda molto quella del Celtic di Glasgow, ma non è una novità. Nella stagione 2010-2011 – quella della prima partecipazione del Bursaspor alla Champions League – la forte somiglianza con la maglia del Celtic costrinse i turchi, impegnati sul campo dei Rangers, a indossare la casacca alternativa in modo non irritare i tifosi scozzesi.
La maglia 2012-2013 è caratterizzata da maniche in tinta unita verde e dal colletto in “stile Puma”, che abbiamo scoperto sulle casacche di diverse squadre nazionali e di club sponsorizzate dal brand tedesco. Il marchio Puma è ricamato a destra e su entrambe le maniche. A sinistra, all’altezza del cuore, è cucito lo stemma sociale del club, nato nel 1963 dalla fusione di cinque squadre. Lo stemma è presente anche in basso a destra.
Il main sponsor Intercity è impresso, in bianco, su una delle fasce orizzontali verdi. La buona notizia per gli amanti delle maglie “pulite” è che nel negozio ufficiale della squadra la divisa viene venduta priva del logo del main sponsor (o almeno è quello che sembra visitando lo store online). Completano il kit i pantaloncini verdi, con strisce bianche sui lati, e i calzettoni dello stesso colore.
La stessa tonalità è ripresa anche nella seconda divisa, che si presenta verde con pinstripes verticali bianche, colletto girocollo con fasce bianca e verde, stemma sociale a sinistra, logo Puma a destra e main sponsor centrale in bianco. Pantaloncini e calzettoni verdi.
A rompere la “monotonia” verde ci pensa la terza divisa, azzurra con banda orizzontale nera all’altezza di scudetto e logo dello sponsor tecnico. Lo stesso nero caratterizza i bordini delle maniche e il sottile contorno interno del colletto a V. I pantaloncini sono neri con inserti sui lati azzurri. I calzettoni invece sono azzurri.
Il quarto kit è stato disegnato con lo stesso template di quello azzurro. In questo caso, la banda è verde su base bianca. Verdi sono anche i bordini delle maniche, quello interno del colletto e il marchio Puma presente sulle spalle. Gli shorts sono bianchi con strisce laterali verdi. Bianchi pure i calzettoni.
I disegnatori non hanno mostrato particolare originalità nemmeno per quanto concerne le maglie dei portieri, una delle quali è praticamente identica a quella indossata da Gigi Buffon agli Europei.
Chissà se i tifosi dei “coccodrilli verdi” avranno apprezzato le nuove divise. E voi?
Enrico Fonte per Passione Maglie