Dopo un anno nel “purgatorio” della Seconda Divisione, il River Plate è pronto al ritorno in Primera División con le nuove le divise firmate adidas.
La camiseta titular per la stagione 2012-2013 è all’insegna della tradizione: fondo bianco con banda roja trasversale. I disegnatori hanno apportato alcune piccole modifiche rispetto alla passata stagione.
L’escudo, ovvero lo stemma, è quello tradizionale e riporta le lettere C.A.R.P., che stanno per Club Atlético River Plate. Lo stemma non è più stato cucito al centro – come accaduto in alcune maglie degli ultimi anni – ma a sinistra, all’altezza del cuore. Si tratta di una precisa scelta societaria per «riflettere la passione e il sentimento dei tifosi», come hanno spiegato i vertici del club.
Sul lato destro si nota un emblema in bassorilievo – già sperimentato lo scorso anno – che riporta la scritta El más grande (Il più grande) e la data di fondazione del club, il 1901, contornate da due rami d’alloro. Questo particolare, che farà sicuramente felici i collezionisti, richiama lo stemma realizzato nel 2011 per celebrare i 110 anni della fondazione del River.
Il logo adidas sul petto, di colore nero, è stato ricamato in posizione centrale rispetto ai due emblemi. Nere anche le tre strisce adidas sulle spalle e la scritta del main sponsor BBVA. Sulle spalle, al momento, non sono presenti altri sponsor.
La banda trasversale, piuttosto stretta, è colorata di rosso acceso e prosegue ininterrottamente, senza alcuna interruzione da parte del main sponsor, dalla spalla sinistra fino al bordo basso destro.
Semplice il colletto a girocollo completamente bianco, privo di decorazioni o di scritte interne e realizzato in materiale elastico, così come i bordi delle maniche, sotto le quali è presente una fascia in mesh per facilitare la traspirazione durante l’attività fisica. La maglia veste in maniera aderente all’altezza dei fianchi ed è realizzata con la tecnologia ClimaCool.
Sul retro viene riproposta la banda laterale trasversale, che anche qui prosegue dall’alto al basso senza interruzioni. Al centro, secondo le indiscrezioni che abbiamo raccolto, è collocato il numero nero, caratterizzato da un sottile contorno bianco. In alto è applicato, sempre di colore nero, il logo dello sponsor principale, mentre il nome del giocatore è impresso al di sotto del numero, in un font la cui dimensione pare piuttosto piccola.
Per quanto concerne i pantaloncini, ne sono state realizzate due versioni: una di colore nero (quella principale) e una di colore bianco. I calzettoni sono bianchi con una fascia rossa e nera.
Susciterà molte suggestioni – soprattutto tra i tifosi del Torino – la divisa da trasferta o camiseta alternativa, come la chiamano in Argentina.
Lo sponsor tecnico ha scelto di abbandonare il nero e anche il motivo a strisce verticali, optando per una base rosso-granata-amaranto, la cui tonalità sembra richiamare la maglia del Grande Torino.
In merito non ci sono comunicazioni ufficiali, ma l’ipotesi è da prendere seriamente in considerazione dato che il River Plate ha un profondo legame con il Torino Calcio, avendolo aiutato in maniera concreta a rinascere dopo la tragedia di Superga del 1949. Il Toro, dal canto suo, in più di un’occasione, ha confermato questa sorta di gemellaggio adottando come seconda maglia una casacca bianca con banda granata trasversale, chiaramente ispirata alla camiseta del River.
Tornando alla maglia da trasferta, nella parta frontale si notano una banda trasversale rosso brillante, più chiara del colore di base, lo stemma della squadra all’altezza del cuore e a sinistra, di colore bianco, il logo adidas. Di colore bianco sono anche il logo del main sponsor, le strisce adidas sulle spalle, i bordini delle maniche e il colletto in formato polo (senza bottoni), simile a quello della maglia home 2012-2013 del Milan.
Le camisetas della squadra allenata da Matias Almeyda sono state presentate nel negozio adidas collocato all’interno dello stadio Monumental di Buenos Aires, dove sono state messe in vendita ai soci – in uno speciale cofanetto da collezione – 1.000 esemplari della nuova casacca, andati letteralmente a ruba.
Vi piacciono le nuove maglie dei Millonarios?
Enrico Fonte per Passione Maglie