La sottoscrizione di un accordo con Nike conclude l’era Puma sulle divise dell’UNAM, il Club Universidad Nacional, meglio noto alle cronache con il nome di Pumas, con cui il brand tedesco aveva sviluppato una pluriennale e simbiotica collaborazione.
Cambia dunque lo sponsor tecnico sulle divise di uno dei più popolari club messicani: scompare l’iconico Puma dalla spalla destra per lasciare spazio al celebre swoosh, ma resta immutato il concetto di fondo della divisa, che l’ha resa celebre agli occhi di tutti gli appassionati, spiccando nel panorama per sue scelte ardite, talvolta discutibili ma assai più spesso apprezzate.
Il kit home, in continuità con le scelte della passata stagione, vede la decisa ed incontrastata prevalenza dell’oro, che la fa da padrone dalla maglia ai calzettoni, passando per i pantaloncini, riducendo il blu navy a mero elemento di contrasto, tonalità con cui sono stati realizzati gli sponsor, innumerevoli come da tradizione messicana, ed i loghi. A questi si aggiunge il caratteristico puma, realizzato in termopellicola: caso più unico che raro nell’intero panorama mondiale di scudetto che si tramuta in template.
Rispetto alle ultime divise, Nike ha optato per rovesciare l’impostazione della maglia, seguendo un percorso già intrapreso nel third kit della passata stagione: le dimensioni del volto del puma sono state ridotte e la sua figura risulta tratteggiata da un sottile stancil, alleggerendo così la veste grafica del kit da pesanti campi cromatici a contrasto.
Come nelle recenti stagioni, sulla spalla sinistra della maglia, tanto in quella casalinga quanto in quella da trasferta, alla medesima altezza del logo dello sponsor tecnico alberga il logo embossato della National Autonomous University of Mexico, UNAM appunto, celebre campus universitario di Città del Messico nel quale il club ha mosso i primi passi e con il quale mantiene un indissolubile legame.
Il kit away proposto dall’azienda di Beaverton è speculare al kit home: medesimo template ma colorazioni invertite, assistiamo infatti ad una divisa total blu navy con dettagli oro, quali i molteplici loghi e il lettering degli sponsor.
I kit incorporano tutte le ultime tecnologie di Nike, quali il tessuto Dri-Fit in misto cotone-poliestere, i fori laterali al laser (versione Authentic) e il taglio realizzato dalle scansioni 3D dei calciatori.
Cosa ne pensate del primo lavoro di Nike per i Pumas?