Da anni assistiamo a colorazioni di scarpe sempre più bizzarre con lo scopo di ottenere maggiore visibilità. Nike arricchisce questo filone con la collezione Hi-Vis presentata di recente.
Ai piedi dei suoi testimonial hanno debuttato le nuove Nike Hypervenom, Mercurial Vapor IX, CTR360 e Tiempo IV, tutte con colori chiari e contrastanti per spiccare nelle giornate grigie e cupe del prossimo inverno.
Le tonalità utilizzate sono denominate Electro Purple (Viola Tecno), Volt (Giallo/Verde Chiaro), Green Glow (Verde Acceso) ed Electric Green (Verde Elettrico).
“Quando abbiamo creato questa collezione Hi-Vis ci siamo ispirati al lavoro svolto in Sudafrica nell’estate del 2010,” ha dichiarato Phil McCartney, Vice President Nike Football Footwear. “La combinazione di colori Viola Metallizzato e Arancione Totale che abbiamo usato in campo spiccava sia sul terreno di gioco per i giocatori che per la folla dello stadio e gli spettatori a casa.”
Con l’avvicinarsi dell’inverno e il conseguente cambiamento delle condizioni atmosferiche in campo, la visibilità può diventare il fattore chiave di qualsiasi partita. “In un gioco che è diventato sempre più affannoso e veloce rispetto a prima, le piccole percentuali stanno diventando importanti,” spiega McCartney. “Se un giocatore può cogliere nel suo campo visivo periferico quel flash di colore e vedere un compagno di squadra che si sta lanciando in una corsa, può decidere se calcolare un passaggio perfetto o non approfittare del vantaggio: è proprio quello il momento che può cambiare le sorti di una partita.”
“Questa collezione di scarpe non è adatta per i timidi” aggiunge McCartney. “I nostri atleti non giocano per rimanere anonimi, giocano per essere ricordati.”
La visibilità “accecante” degli scarpini può davvero essere determinante in alcune azioni di gioco?