In mezzo a prototipi futuristici e superleggeri fa scalpore vedere una scarpa artigianale in pelle, realizzata dalle mani sapienti di persone con una ricca esperienza.
È il frutto della collaborazione tra Puma e Alexander McQueen, una versione speciale del leggendario modello King che fonde l’eccellenza e l’eleganza del marchio inglese con la storia e le origini del brand del felino più noto al mondo.
La Puma King, lanciata sul mercato più di quarant’anni fa, è stata protagonista di continue evoluzioni, calcando i terreni da gioco ai piedi di leggende che hanno fatto la storia del calcio: Eusébio, Pelé, Maradona, Cruijff e Matthäus. Ancora oggi, a distanza di quattro decadi, continua ad avere estimatori tra i professionisti e gli appassionati di questo sport.
Questa nuova collaborazione celebra la storia di Puma attraverso l’artigianalità e l’attenzione ai dettagli di Alexander McQueen con un prodotto unico e irripetibile, da collezione.
La scarpa Puma King by Alexander McQueen è stata realizzata in soli 100 esemplari e in due varianti. La prima, creata in soli 30 paia, si caratterizza per la tomaia Fish Skin con una finitura dorata ricamata a mano. Ricorda la mitica Scarpa d’Oro, il premio che dal 1982 viene assegnato al giocatore che realizza più reti in un campionato del mondo.
La seconda versione, realizzata in 70 paia, è invece in morbida pelle brunita italiana, in un’elegante tonalità di marrone che rievoca il glorioso calcio del passato e la qualità artigianale delle scarpe in cuoio.
Per celebrare questi scarpini esclusivi è stato girato un cortometraggio che illustra il processo di produzione ed esalta la cura e la manodopera che si cela dietro un prodotto di tale portata.
Saranno distribuite (e non commercializzate) insieme ad un libro che racconta l’ideazione e la realizzazione di questi scarpini e l’affascinante storia delle Puma King, dalla nascita nel 1968 fino alla loro consacrazione.