Avevamo lasciato la Germania con il kit total white presentato lo scorso novembre: un kit che rompeva con la tradizione dell’abbigliamento sportivo tedesco a causa delle pressioni FIFA per il mondiale di calcio 2014.
Quattro mesi dopo è arrivato il momento di presentare la divisa da trasferta con la quale la Germania è pronta per affrontare il mondiale brasiliano della prossima estate. La Deutscher Fußball-Bund, infatti, ha svelato oggi il secondo kit realizzato da adidas che Ozil, Schweinsteiger, Müller e compagni vestiranno nel prossimo torneo mondiale. Oltre alle novità da un punto di vista stilistico, la nuova maglia si riveste dei colori divenuti “tradizionali” nel decennio dal 2002 al 2012.
Dopo essere riapparso durante gli europei del 2012, i tedeschi rimandano in esilio il tradizionale verde realizzando un kit away vicino per concept alla divisa casalinga e tornando “nuovamente” all’abbinamento rosso e nero.
La nuova maglia è realizzata con righe larghe rosse e nere che attraversano entrambi i lati della maglia, senza interessare le maniche. Una soluzione cromatica che, come ha anche sottolineato Ozil, ricorda molto la maglia del Flamengo.
Colori a parte, dal collo a V della prima maglia, si passa ad un colletto Henley con due bottoni, mentre i loghi di adidas e della DFB in petto, realizzati in argento, sono apposti su una banda nera in modo da essere messi più in risalto con il contrasto cromatico e da andare riprendere le tre stripes che rivestono le spalle e quelle che scorrono lungo i fianchi. Come per tutte le altre maglie delle nazionali presentate da adidas, anche la away tedesca è corredata da una linea orizzontale che solca le spalle, riprende il tricolore tedesco e mette in evidenza la scritta in stampatello “Die Nationalmannschaft” (“La nazionale”).
Tuttavia, il verde non è l’unico elemento ad andare in esilio: infatti, i tanto criticati pantaloncini bianchi utilizzati nella prima divisa ma che in questo caso sarebbero stati “tradizionali”, lasciano il posto a dei pantaloncini neri con strisce laterali in argento e bordo inferiore in rosso. Il kit si completa infine con calzettoni, manco a dirlo, anch’essi neri che riprendono nei dettagli i colori della bandiera tedesca.
La vicinanza tra i concept che stanno dietro ad entrambe le divise è rintracciabile nel ricorrere del rosso come colore principale. Infatti, nonostante bianco e nero siano i colori della tradizione calcistica tedesca, l’utilizzo del rosso vuole mettere in evidenza il carattere aggressivo di una nazionale che vuole vincere il campionato brasiliano, ha sottolineato Oliver Bierhoff, riprendendo l’idea dell’ex CT Jürgen Klinsmann per cui il rosso è un colore che dà vantaggio psicologico a chi lo indossa.
A fare eco al manager della nazionale tedesca ci pensa Jürgen Rango, capo designer di adidas, che ha sottolineato come la maglia sia anche un riferimento forte alla moda dei giovani tedeschi e al loro modo di pensare fuori dagli schemi.
La nuova divisa esordirà il 5 marzo prossimo nella partita amichevole a Stoccarda contro il Cile. Nel frattempo magari nei tedeschi matura uno di quei pensieri fuori dagli schemi che potrebbe portarli a notare che questi pantaloncini neri si abbinano bene anche alla prima maglia bianca.