Lo Stade Malherbe Caen Calvados Basse-Normandie o, semplicemente Caen, oltre ad essere una delle squadre col nome più lungo che si ricordi, quest’anno raggiunge il traguardo storico dei cento anni di esistenza.
Il 17 novembre 1913 il club nacque in seguito alla fusione tra il Club Sportif Caennais, dal quale ereditò i colori sociali rosso e blu, e l’Union Athlétique du Lycée Malherbe, dal quale prese il nome Malherbe (François de Malherbe poeta nativo della città della Normandia) e le maglie a strisce verticali.
Attualmente milita nella Ligue 2 francese e ha concluso il campionato in quarta posizione, sfiorando per un pelo la promozione in Ligue 1.
La maglia del centenario, disegnata da Nike, come da tradizione si caratterizza per le strisce verticali rosse e blu chiaro presenti solo nella parte anteriore; la parte posteriore, al contrario, è monocromatica, totalmente blu. Il colletto a girocollo e i bordi delle maniche sono rosse.
Per quanto riguarda i dettagli sono numerosi e tutti, a parte lo swoosh in bianco, vogliono essere un omaggio alla storia del club.
Lo stemma sul cuore non è il solito utilizzato ma è stato sostituito con uno celebrativo con cuciture dorate che reca la scritta “1913 Stade Malherbe Caen”.
Nella parte anteriore in basso troviamo la scritta, anch’essa dorata, “100 ans de légende”.
Sul colletto a girocollo, nella parte posteriore è stata inserita la sigla “SMC 1913”. Particolare il dettaglio termo applicato appena sotto il colletto con l’evoluzione dello scudetto della squadra dal 1913 a oggi.
La nuova maglia del centenario si abbina con dei pantaloncini e calzettoni blu. A molti ricorderà la maglia del Barcellona 2005-2006 sempre preparata da Nike.
Un lavoro semplice e tutto sommato ben fatto. Ma basta per una maglia che vuole celebrare un traguardo storico come il centenario o si doveva osare di più?