Gli ultimi mesi hanno dimostrato in maniera eclatante come il mondo delle sneakers (e di come vengano promosse/distribuite dai brand) sia sempre più qualcosa di strategico e di incredibilmente studiato nei minimi dettagli. Certo, poi deve comunque esserci un bel prodotto vincente alla base.
La sneakers è in ogni caso da sempre la scarpa per eccellenza degli sportivi. Da qui infatti è partita la concezione di una sneakers da “passeggio” che fosse perfetta da utilizzare lontano dagli allenamenti, nel proprio tempo libero. Il passo verso la moda è stato incredibilmente “devastante” perchè ormai la sneakers è la scarpa più utilizzata e commercializzata anche da chi non è un atleta agonista.
La premessa era d’obbligo per poter analizzare quello che oggi è un trend ai limiti della follia. Per carità, da quando la scarpa sportiva da passeggio è diventata abitudine quotidiana, abbiamo visto veramente tantissimi trend, e da parte di tantissimi brand che hanno scandito dei periodi ben precisi; adidas, Nike, New Balance, Reebok, addirittura Prada e non ci addentriamo dentro ai modelli specifici. E pensate che al tempo non c’erano i Social Network.
Infatti, i Social. Facebook ed Instagram ad oggi sono la vetrina primaria, principale, per promuovere un prodotto; quello che si evidenzia è come non siano tanto le pagine dirette dei brand, ma i famosi “influenzer” a determinare il mercato e l’appeal degli stessi. Del resto ragazzi non è che sia cambiato molto, un tempo se vedevamo delle sneakers ai piedi di amici, persone di cui avevamo “stima nel gusto”, era possibile che ci interessavamo al prodotto. Oggi lo facciamo aprendo lo smartphone.
I tre brand principali che hanno un po’ anticipato i tempi, sono proprio adidas, Nike e Puma, che hanno capito che c’era anche una bella distinzione tra gli influenzer. Il blogger ha un ruolo importante, ma può non piacere a tutti, allora offre la scarpa da promuovere a personaggi pubblici molto influenti ed ovviamente non si può prescindere dagli atleti che sono l’immagine principale del brand. Quando si presenta un prodotto, vedere che il tuo riferimento le ha (che sia un influenzer, un atleta o un personaggio conosciuto), può essere decisivo per acquistarlo, è assolutamente naturale.
Di sicuro vi chiederete a questo punto “Si ma, dovete volete andare a parare?”. Domanda lecita. Mentre parlavamo vi abbiamo mostrate le sneakers più “potenti” del momento oppure prodotti che pensiamo lo saranno nei prossimi mesi.
Le collaborazioni e sponsorizzazioni da Kanye West a Rihanna ad oggi sono un acceleratore mostruoso, ma poi c’è la scarpa in sè, ed a voi piace? Sembra che le adidas Yeezy siano un tesoro, per voi è la sneakers più bella mai riuscita? Nike utilizza il Flyknit adesso anche su un modello storico come le Air Force, porta le Air Huarache ad uno “scalino” ancora superiore (comfort arrivato a livelli assurdi), mentre Puma tra Bolt e Rihanna appunto, porta un prodotto “Running” ad essere utilizzatissimo come sneakers da tutti i giorni.
Cosa piace a voi? Quali sneakers hanno fatto la vostra storia, hanno scandito la vostra adolescenza o lo stanno facendo tuttora? Impazzite per qualche sneakers oppure vi sembra puramente follia? Di certo, è un pianeta in continua evoluzione.