Un’esplosione di gusto retrò, così possiamo definire la seconda maglia della Spagna per gli Europei 2016.
Per i campioni in carica adidas ha dato sfogo alla creatività attraverso una grafica a triangoli gialli e rossi che riproduce una heat-map, basata sull’azione del gol vincente di Fernando Torres nel 2012.
Il motivo a triangoli, un omaggio al gioco della nazionale guidata da Del Bosque, caratterizza anche la trama della prima maglia.
Ai più verrà in mente anche la casacca indossata durante i mondiali del 1994, in particolare nella sfida dei quarti di finale contro l’Italia decisa da Roberto Baggio. Pochi invece conosceranno le “psichedeliche” divise della nazionale di rugby a 7 dell’Inghilterra che proponevano un tema simile.
Oltre alla citata grafica notiamo il colletto semplice a girocollo con un riferimento alla bandiera spagnola sul retro, le strisce adidas sui fianchi e la schiena interamente traforata per migliorare la traspirazione.
In bianco sono anche i pantaloncini e i calzettoni, quest’ultimi con il rosso che colora il risvolto e l’acronimo RFEF in giallo.
Il taglio della divisa è aderente e il tessuto è realizzato in poliestere tecnico riciclato al 100% con tecnologia Climacool.
Cosa ne pensate del sapore retrò per la seconda maglia della Spagna a Euro 2016?