È il turno dei campioni in carica, anche la Spagna ha svelato la nuova maglia roja per gli Europei 2016.
La presentazione è avvenuta durante un torneo di 3 vs 3 in cui si sono sfidati 50 giovani davanti l’intera squadra spagnola che si è divertita a scattare un selfie di gruppo con il capitano Casillas.
Il lavoro di adidas si ispira alla tradizione e segna il ritorno del completo formato da maglia rossa, pantaloncini blu e calzettoni più scuri. Una combinazione storica in uso fino al 1992, anno in cui adidas tornò a sponsorizzare la nazionale spagnola.
La nuova maglia – con le tre strisce che scorrono lungo i fianchi – presenta uno scollo a ‘V’, il bordo delle maniche in due tonalità di blu e soprattutto uno sfondo con una trama a triangoli. Questo dettaglio è una sorta di omaggio al gioco che ha caratterizzato gli spagnoli negli anni scorsi, basato spesso sulle triangolazioni.
Il messaggio che accompagna il lancio della camiseta roja è “Who wants it?”, un impegno a difendere il titolo sfidando apertamente chiunque voglia conquistarlo.
Mantra: Volete un po’ di azione? Bene. È ciò che volevamo sentire. Mostrateci cosa sapete fare. Amiamo le sfide e vogliamo difendere il nostro titolo. Nelle nostre vene scorre il sangue dei campioni. Vogliamo assaporare la vittoria. Abbiamo talento e tecnica… e abbiamo anche la Coppa. Quindi forza. Vi stiamo aspettando. Siamo pronti. Volete la Coppa? Venite a prenderla. #BeTheDifference
I pantaloncini, come detto in precedenza, sono blu e sui lati sono corredati dalle strisce adidas gialle che si abbinano a quelle della maglia. I calzettoni sono blu navy con il risvolto ornato dalle three stripes poste in verticale e da una banda blu. Sul davanti è ricamato l’acronimo della federazione spagnola: RFEF.
La divisa dei portieri si rifà a quella degli anni ’80 da cui riprende il motivo a righine orizzontali sul corpo e le maniche in contrasto, quest’ultime arricchite da una grafica a rombi lucidi. Calzoncini e calzettoni sono bianchi.
La Spagna esordirà con il nuovo kit il 13 novembre contro l’Inghilterra ad Alicante.
Come giudicate la trama a triangoli e le novità di adidas per le Furie Rosse 2016?