Oggi si può dire che il main sponsor che va per la maggiore nel calcio europeo è Fly Emirates. Presente sulle maglie di Real Madrid, Arsenal, Milan, Paris Saint-Germain e Amburgo è senza dubbio l’investitore con maggiore visibilità sulle maglie da calcio nel mondo, in un contesto in cui sempre più compagnie aeree investono in questo sport.
Una posizione simile era detenuta negli anni ’80 e soprattutto ’90 da un marchio automobilistico tedesco: Opel.
Ripercorriamo attraverso una carrellata di immagini le varie tappe di questa epopea, iniziando da una squadra italiana: il Milan.
Fu sponsorizzato da Opel tra il 1994 ed il 2006, uno dei periodi più ricchi di successi della storia del club, dalla parte finale del ciclo di Fabio Capello a quello di Carlo Ancelotti. Trattandosi di una rubrica vintage, mi sono limitato ad includere le immagini di tre maglie tra il 1995 ed il 1998 prodotte all’epoca dalla Lotto.
Altro iconico binomio di Opel è quello con il Bayern Monaco, durato dal 1989 al 2002. Ecco una selezione di maglie indicativa della tradizionale variabilità cromatica delle divise dei bavaresi. Da notare in particolare il graduale sopravvento del blu sul rosso in queste quattro pietre miliari: 1989, 1993, 1995, 1997.
Come il Milan, anche il Paris Saint-Germain ha legato il suo nome sia a Fly Emirates oggi, che ad Opel tra il 1995 e il 2002.
In Repubblica Ceca è toccato allo Sparta Praga tra il 1991 ed il 1999, mentre in Belgio allo Standard Liegi tra il 1985 ed il 1997, prima dell’arrivo della Cirio di Sergio Cragnotti.
Ricordo indelebile è il layout sulle maglie in occasione delle partite nelle coppe europee, dove per via delle limitazioni imposte dall’Uefa, Opel, così come molti altri marchi, compariva in versione priva del logo sovrastante. Fu così fino alla stagione 1999-2000.
Altra particolarità nel corso degli anni fu l’alternasi del nome Opel a quello di specifici modelli, come Astra, Corsa, Vectra Agila, Zafira, Meriva e così via. A volte la scelta era forzata per via di incroci europei tra due squadre sponsorizzate, in altri casi si trattava di precise campagne promozionali.
Oltre ai club citati, anche una nazionale legò fortemenete il proprio nome a quello dell’azienda automobilistica tedesca: l’Irlanda tra il 1985 ed il 2001. Si tratta fra l’altro della squadra nazionale che più di tutte concede spazio ai main sponsor sulle maglie replica, in tutto e per tutto paragonabili a quelle di una squadra di club, proprio a partire dall’accordo con Opel.
Sempre a livello di nazionali, anche quella francese fece mostra del marchio Opel, ma solo sulle divise da allenamento. Queste sono quelle del Mondiale del 1998, giocato e vinto in casa, sulle quali si alternavano Opel e Canal+.
Facendo un passo indietro ai soli anni ’80, impossibile non ricordare queste due splendide maglie della Fiorentina firmate Ennerre, rispettivamente del 1983-1985 e 1985-1986. In entrambe la scritta Opel si collocava all’interno di un’insolita fascia orizzontale bianca con doppia profilatura.
Sempre dagli anni ’80 arrivano altre due maglie, rispettivamente del Feyenoord e del Bordeaux, entrambe del 1987-1988. Tra l’altro il club olandese è tornato dalla scorsa stagione ad accogliere sulle sue maglie proprio Opel come main sponsor.
Che ricordo avete dell’epopea di Opel sulle maglie da calcio?
Vi vengono in mente altre squadre sponsorizzate dalla casa automobilistica tedesca?