Tempo di presentazione dei nuovi kit per la stagione 2014-2015 anche per i bianco-neri del St. Mirren, sodalizio di Paisley, città situata nel bel mezzo delle Lowlands e sesta dell’intera Scozia per numero di abitanti.
Lo sponsor tecnico Carbrini, che ritorna a fare capolino sulle divise dei Buddies subentrando all’italica Diadora, ed il club, uno dei cinque soci fondatori della Lega calcio scozzese ad oggi ancora presente nella Scottish Premiership, hanno optato per un deciso ritorno alle gloriose origini, richiamando la secolare tradizione che il Saint Mirren vanta nel panorama calcistico scozzese: la nuova divisa casalinga presenta infatti, tanto nella parte frontale quanto sul retro, una sequenza di sottili strisce bianco-nere, elemento caratterizzante le maglie home del club per oltre un decennio, sul finire del 1800, per altro già richiamato plurime volte nel corso della sua secolare storia.
Sulla divisa casalinga spiccano inoltre il colletto a V “mascherato” e maniche equamente divise fra trama strisciata e banda monocolore bianca, sulle quali sono in bella mostra i loghi Carbrini, con annesso lettering.
Tanto il colletto quanto la linea di demarcazione tra le distinte texture delle maniche vengono accentuati da dettagli gialli, tonalità presente nello stemma del club e riportata anche a contrasto su pantaloncini total white e sull’ampia banda elasticizzata dei calzettoni, realizzati richiamando il colore nero presente sulla maglia.
Quanto al kit away presentato dai Saints, esso è stato realizzato optando per un ampio predominio del giallo, colorazione dominante tanto sulla maglia quanto su pantaloncini e calzettoni, i cui dettagli sono stati messi in risalto dall’utilizzo del nero.
La divisa risulta però impreziosita da un sottile colletto a polo nero, culminante con uno scollo a V realizzato a contrasto in bianco e da un evidente ulteriore richiamo all’abbinamento cromatico del kit home, quale la presenza, nella parte superiore del petto di una trama ad ampie fasce bianco-nere, che emerge grazie all’utilizzo di una linea spezzata asimmetrica.
Campi neri proseguono poi lungo i fianchi e nel settore ascellare, tale tonalità è stata inoltre utilizzata per i loghi ed il lettering di Carbrini e del main sponsor JD Sports, diffusa catena di sportswear con decine e decine di negozi nell’intero Regno Unito, che si occuperà del fabbisogno del club e della commercializzazione del merchandising da lei prodotto per lo stesso.
Che ve ne pare del lavoro di Carbrini per i Buddies 2014-2015?