Nike e FFF (Fédération Française de Football) hanno ufficializzato oggi la partnership che li legherà fino al 2018. Nell’occasione è stata svelata al pubblico la nuova maglia della Francia per il 2011-2012, con la partecipazione dei calciatori Abou Diaby, Alou Diarra, Florent Malouda and Yann MVila. Presenti anche il CT Laurent Blanc e il CEO di Nike, Mark Parker.
Nessuna sorpresa rispetto a quanto vi avevamo anticipato qualche giorno fa, la nuova divisa dei Blues unisce stile e tradizione francese con l’innovazione di Nike.
Maglia blu con colletto a polo e bottoncino, di chiara ispirazione agli anni ’50 e ’60. E con un pizzico di stile che gli americani avranno “rubato” dai colleghi di Umbro. Sui fianchi troviamo una linea di colore blu scuro che continua lungo i calzoncini bianchi. A completare il kit, formando la bandiera francese, ci sono i calzettoni rossi con risvolto blu.
Unica novità rimasta nascosta durante le anticipazioni: i bordi delle maniche si possono risvoltare facendo comparire il colore rosso, di cui tanti lamentavano la mancanza. Lo stemma stilizzato della FFF è interamente bianco, racchiuso in uno scudetto. Dietro di esso, stampata all’interno della maglia, troviamo la scritta “Nos Differences Nous Unissent”, ossia “Le nostre differenze ci uniscono”. Sopra lo scudetto delle partite con data e bandiere delle nazionali.
L’eleganza del font di colore bianco è in perfetta sintonia con tutto il kit. Alla base dei numeri è impressa la scritta FFF. La trama sul retro non è uniforme, ma a righe orizzontali.
L’esordio avverrà il 9 Febbraio contro il Brasile allo Stade de France. Anche per i verdeoro sarà la prima volta con la nuova maglia di cui potete vedere qui le immagini.
Elegantissima anche la divisa per i portieri, grigia e nera a righe orizzontali, con colletto a girocollo. Anche qui lo stemma della FFF è sul cuore, mentre all’interno della maglia c’è lo Swoosh. A prima vista sembra più un maglioncino per uscire, ma si sa, i tempi con le imbottiture sui gomiti sono finiti da un pezzo.
Queste le dichiarazioni di Mark Parker, CEO Nike: “La Francia è una delle squadre più famose al mondo e noi guardiamo al futuro per sviluppare prodotti innovativi che possano aiutarla in campo. Per Nike questo è un momento importante e siamo onorati di essere partner della Federazione Francese e di poterlo essere in futuro.”
Anche il coach Blanc ha lasciato un commento: “Questa maglia rappresenta lo spirito dell’eleganza francese, conosciuta in tutto il mondo. Il colletto e il blu in aggiunta al rosso esaltano il nuovo kit.”
Cosa ne pensate della novità dei bordini reversibili e della divisa nel complesso?