Quale migliore occasione per migliorare la propria conoscenza sulle suole delle scarpe da calcio se non quella di parlarne con chi è a capo dello sviluppo delle stesse? Grazie alla disponibilità di Max Blau di Nike Football possiamo davvero fare molta chiarezza su conformazione dei piatti suola e sui loro molteplici utilizzi.
Quando dobbiamo disputare un allenamento, una partita, un provino o qualsiasi attività inerente il calcio giocato è indispensabile effettuare un sopralluogo del terreno di gioco.
Questa operazione è fondamentale per sapere dove ci apprestiamo a giocare, in modo da utilizzare lo scarpino corretto in base alle condizioni del terreno. Per questo è importante fare chiarezza sulle suole dei prodotti Nike Football in commercio.
Le suole delle scarpe da calcio Nike
Le suole disponibili ad oggi per il calcio sono le seguenti:
- FG, Firm Ground (terreni compatti)
- SG-Pro o SG, Soft Ground (terreni morbidi)
- AG-Pro o AG, Artificial Ground (terreni artificiali)
- TF, Turf (terreni sintetici da calcetto)
- IC, Indoor Court (terreni indoor)
- “Street”, utilizzabili su cemento e campi di strada
Nella galleria sottostante vi mostriamo tutte queste suole nei diversi modelli Nike Football, così che possiate carpirne le differenze.
Volevamo quindi approfondire, attraverso delle domande specifiche, alcune curiosità su come nascono e si sviluppano le scarpe dei professionisti che poi utilizziamo anche noi, per questo Max Blau era l’interlocutore ideale. Vi diciamo di più, se avete altre domande lasciate un commento e proveremo a soddisfare le vostre richieste più disparate.
Intervista a Max Blau – VP Footwear Nike Football
SoccerStyle24: “La tipologia di piatto suola è il principale “spartiacque” per un calciatore che vuole acquistare un nuovo paio di scarpe. Come organizzate il vostro lavoro per creare qualcosa di innovativo? Quando sentite il bisogno di migliorare qualcosa già presente nel mercato?”
Max Blau: “Crediamo che si possa sempre far meglio ed è la nostra principale responsabilità verso il consumatore. Se chiedete ad un designer Nike quale sia la migliore scarpa, vi risponderà sempre la prossima. Per questo crediamo che la scarpa che immetteremo nel mercato possa essere sempre la migliore.”
SS24: “Innovazione e comfort. Sono due priorità ma come farle sempre coincidere pensando ad una nuova suola?”
MB: “Il comfort è fondamentale. Avere fastidi per i nostri calciatori equivale ad avere distrazioni, per questo la comodità è assolutamente al primo posto quando si tratta di sviluppare nuove suole”.
SS24: “La suola SG-Pro mista per terreni morbidi è sicuramente la prima scarpa che un calciatore infila nella propria borsa. L’anti-clog è una rivoluzione pazzesca (la tecnologia che non permette alla terra di attaccarsi), pensate di poter innovare ancora di più in fatto di suole? Quanto è utilizzato dai professionisti?
MB: “Dite bene, l’anti-clog è una rivoluzione assoluta. Lo abbiamo introdotto prima di questa estate (appena è stato pronto), ovviamente mano a mano che il tempo peggiorerà e ci saranno partite in condizioni di bagnato, ne vedremo moltissime in campo.”
SS24: “Ognuno dei 4 segmenti di Nike ha le proprie caratteristiche. Magista 2 è la più nuova, crediamo che si sia preso spunto in maniera importante dalle Nike CTR360 Maestri, lo confermi?”
MB: “La nuova Magista 2 è pensata per rendere tutto più semplice al playmaker grazie alla tomaia che si adatta perfettamente al piede ed ai “pallini” che vedete per un maggior contatto con la palla. Una scarpa indipendente dal passato.”
Vi mostriamo le due suole a confronto, Nike Magista Obra 2 e Nike CTR360 Maestri 3, così che possiate valutare voi stessi il nostro dubbio, posto che a molti scenderà la lacrimuccia rivedendo le CTR360.
Il ringraziamento principale va a Max per la disponibilità e a Nike per averci permesso di darvi quante più informazioni possibili, in maniera tale da permettervi di scegliere lo scarpino più adatto alle vostre caratteristiche ed esigenze di gioco.
Tutte le scarpe da calcio e tanti altri prodotti sono disponibili sul nostro store online SoccerHouse24, rivenditore ufficiale di Nike.