Per la quarta stagione di fila, le maglie dello Stade Rennais FC, saranno prodotte dai tedeschi della Puma. Rispetto alla scorsa stagione, pochi cambiamenti per la maglia rossa e per quella nera, rispettivamente home e third. Cambiamenti rilevanti per la divisa away.
Partiamo dalla divisa home per le partite casalinghe:
Nessuna grande novità , maglia rossa con inserti neri, calzoncini e calzettoni neri con rifiniture rosse. Il template è quello che in Italia abbiamo già visto per la maglia bianca della nazionale e quella verde della Lazio. Sul petto ancora la caratteristica grande S di Samsic. Sulla schiena presente una trama riproducente una sorta di spina dorsale, e nella parte bassa come nelle altre due divise c’è il secondo sponsor Blot Immobilier.
Terza divisa:
E’ delle tre la maglia che più è rimasta fedele a quella della scorsa stagione: nera con le due strisce rosse che da verticali e sul lato destro della maglia, diventano oblique ed all’altezza del petto. Stemma sul cuore e logo Puma in alto a destra. Anche per questa divisa calzoncini e calzettoni neri, ma differenti da quelli della divisa home: ha davvero senso avere due tipi di calzoncini o calzettoni diversi ma dello stesso colore? Per entrambe le maglie richiami al simbolo della Bretagna dietro al colletto.
Veniamo alla vera protagonista delle tre maglie: un esempio di template giusto utilizzato nella maniera giusta. Il modello è quello africano nella versione a strisce orizzontali, che per il Rennes si trasforma in una maglia bandiera.
La bandiera in questione è la Gwenn-ha-du: la bandiera della Bretagna, regione di appartenenza della città di Rennes.
Questo effetto è stato ottenuto semplicemente inserendo nella spalla destra una fantasia che in araldica viene definita d’armellino.
Da parte mia complimenti alla Puma che non si è fatta sfuggire l’assist offerto dall’adattabilità del template ad una bandiera a cui i bretoni sono molto legati. Tra l’altro non è la prima volta che nella maglia bianca del Rennes compaiono riferimenti alla Gwenn-ha-du.
Negli ultimi anni ci avevano pensato Asics nel 2000-01, Uhlsport nel 2002-03 ed Airness nel 2004-05.
In Francia anche altre squadre sono legate a tale bandiera, tanto da includerne riferimenti anche nello scudetto: due su tutte: Nantes e Lorient.
Vi piacciono le nuove maglie del Rennes?
In particolare cosa ne pensate della maglia bandiera?
Photocredit: maillots.frenchwill.fr – srfc.madeinsport.com