Team

Fondatore

Nato con la coppa del mondo sotto il braccio nel 1982, sono un collezionista di maglie da calcio ed ho fondato Passione Maglie nel 2009. Amo lo sport in tutte le sue salse, ho praticato la scherma agonistica per anni e gioco a calcetto in difesa per "colpa" di Lilian Thuram. Tra le mie passioni anche internet, SEO, webmarketing e il cibo… quando è già nel piatto!

Responsabile "Design"

Classe ’90, si innamora del calcio con la rovesciata di Djorkaeff e, qualche domenica dopo, delle maglie con la terza nera della Samp di Mancini. In adolescenza arriva la voglia di scrivere: dal blog di MSN ai report di wrestling, poi Soccer Magazine e successivamente Passione Maglie. Esperienze nel kit e logo design lo fanno nominare responsabile della sezione Design. Per tutto il resto bastano due parole: interista atipico.

Collaboratore

Nato nel '93, scelgo di preferire il calcio alla pallavolo. Sul campo ex-terzino codino alto, tanta corsa e pessimo piede, l'unico goal segnato in carriera mi è stato annullato per fuorigioco senza guardalinee. La mia passione per le maglie e per il calcio tifato inizia con la promozione del Palermo in serie A nel 2004. L'idolo è Federico Balzaretti.

Collaboratore

Da sempre appassionato di grafica, design, moda, style, ecc… ho presto capito che una semplice maglia, di qualsiasi foggia o colore, è tra i pochi oggetti capaci di racchiudere in sé tanti diversi aspetti, tante diverse emozioni. Da allora ho voluto approfondire sempre più questa grande passione, scoprendo come una casacca possa “raccontare” un momento, sportivo e non, infinitamente più di mille parole.

Collaboratore

Classe '82, nato giusto in tempo per festeggiare il secondo scudetto giallorosso; appassionato di calcio spagnolo e del mondo catalano, ho scritto in passato di Liga e di Roma e rimango fortemente intrigato dalle divise da gioco, dagli stemmi e dalle storie che ci sono dietro ai colori delle squadre di tutto il mondo.

Collaboratore

Classe '93 malato di sport, peggiorato con l'età, una volta riconosciute le dubbie qualità tecniche nel calcio ho deciso che sarebbe stato più proficuo mettermi dietro un pc a scrivere. Vedo lo sport come metafora di vita e credo sia per questo che mi affascina in tutte le sue forme. Passione per le maglie sin da bambino, da quella giallo evidenziatore di Möller al Dortmund non ho più smesso.

Editore

Romano classe 84, amante del calcio e dei suoi colori sin dalle notti di Italia 90. Collezionista di maglie replica, in particolare degli Anni 80-90. Dotato di memoria fotografica per divise, partite e stadi. Tra le mie passioni: cucina, borsa e mondo digital. La mia prima maglia? Roma, Patrick 1982-83 taglia bambino.

Collaboratore

Romano classe '87, mi sono trasferito a Milano nel 2009 per proseguire gli studi. Ho una discreta collezione di maglie e pantaloncini da calcio che conservo gelosamente. La Roma è la mia grande passione ma non disdegno una bella partita di rugby in tv. Sono un grande appassionato di cinema di qualità, grafica web e di tecniche artistiche orientali. Scrivo per Passione Maglie dal 2020.

Collaboratore

Classe '99, nato a Taranto ma vivo a Milano; laureato in Economia Aziendale. Sono un appassionato di maglie da calcio sin dall'infanzia. Penso che la divisa di una squadra rappresenti un elemento cardine di qualsiasi sport; uno strumento che dev'essere in grado di incarnare al meglio l'essenza di un club o, talvolta, di un vero e proprio popolo. Il risultato di un'opportuna combinazione tra passione e tradizione ed innovazione e creatività.

Collaboratore

Sudtirolese di lingua ladina. Amante dello sport in tutte le sue forme, storie, simboli e colori. Sostenitore degli underdog di qualsiasi disciplina.

Collaboratore

Da bambino i miei genitori mi regalarono dei calzini dicendo che mi avrebbero portato lontano (nella vita). Invece, sono capitato in Belgio. Ho dovuto laurearmi in Relazioni Internazionali per capire che non avrei mai fatto il politologo. Così ho scelto di dedicarmi alla comunicazione e, grazie a Passione Maglie, oggi posso unire il mio amore per la scrittura con la passione per le maglie da calcio.

Collaboratore

Nato a Napoli. Laureato in Architettura, amante della fotografia e dei viaggi. Il calcio ? Il primo amore. Cresciuto con il mito di Alessandro Nesta e collezionando le divise da gioco della mia squadra del cuore. Ritengo che la maglia per ogni tifoso è come una seconda pelle, i suoi colori, le sue origini e la sua storia ti accompagneranno sempre.